Sul portale web CONAI, è disponibile l’edizione 2023 della “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI”.

Anche quest’anno la Guida è costituita da un unico volume che comprende gli adempimenti, le procedure, gli schemi esemplificativi e anche la relativa modulistica.

Le principali novità di quest’anno sono consultabili nelle prime pagine della Guida 2023, facilmente consultabili grazie alle note introduttive.

CONAI ha, inoltre, messo a punto un nuovo strumento per i Consorziati, chiamato “Codice imballaggio – CONAI”. Lo strumento, attraverso un questionario, aiuta l’utente ad individuare, per ciascuna tipologia di imballaggio, la voce e il codice di dichiarazione, l’eventuale fascia contributiva e il corrispondente valore unitario del Contributo Ambientale in vigore al momento della ricerca; nella sezione schedario del sito sono anche disponibili le medesime informazioni – divise per codice di dichiarazione – relative agli anni dal 2018 in poi.

Il codice dichiarazione, per il momento, va indicato in fattura dalle aziende che parteciperanno su base volontaria al progetto – in fase sperimentale a partire da gennaio 2023 – che mira all’abolizione delle dichiarazioni del Contributo Ambientale CONAI (Mod. 6.1), avvalendosi dei dati desumibili dai tracciati XML delle fatture elettroniche emesse dai consorziati che effettuano “prime cessioni di imballaggi”.

Fonte: CNA Interpreta, Mara Zavatti; sito CONAI, Sezione News oppure Sezione Download Documenti -> Guida al Contributo; Forum CONAI

Download:

Tag: