Nelle prossime settimane è prevista l’uscita di numerosi bandi regionali destinati alle imprese volti a sostenere progetti di sviluppo aziendale anche in ottica di innovazione e green.

Di seguito si riassumono brevemente le prossime iniziative agevolative:

BANDO PER IL SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI FINALIZZATI ALL’INNOVAZIONE

Apertura: 7 Febbraio 2023

Destinato alle PMI operanti nel settore manifatturiero o dei servizi della produzione, il bando intende promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese attraverso il sostegno agli investimenti produttivi finalizzati all’innovazione (quali, ad esempio, quelli di Industria 4.0).

Il contributo, a fondo perduto, è previsto che sia calcolato come segue:

  1. Una prima quota massima del 20% della spesa ammessa per la realizzazione del progetto (+ un ulteriore 5% in caso di premialità aggiuntive)
  2. Un’ulteriore quota massima del 15% della spesa ammissibile, ma solo se l’azienda attiva un finanziamento per sostenere gli investimenti della durata di almeno 4 anni.

Il contributo complessivo potrà quindi raggiungere il 35% della spesa ammessa e, in caso di premialità, arrivare al 40% della spesa.

Investimento minimo 50.000 Euro e contributo massimo 150.000 Euro

PER MAGGIORI DETTAGLI CLICCA QUI

BANDO A SOSTEGNO DI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E PREVENZIONE SISMICA

Apertura: 31 Gennaio 2023

Bando rivolto a PMI e Grandi Imprese a sostegno di investimenti volti all’efficientamento energetico, alla realizzazione di nuovi impianti da fonte rinnovabile su scala ridotta e all’adeguamento/miglioramento sismico. Gli interventi di miglioramento/adeguamento sismico possono essere finanziati solo se accompagnati agli interventi di efficientamento energetico o all’utilizzo di fonti rinnovabili.

Investimento minimo 50.000 Euro

Il contributo sarà concesso nella forma del fondo perduto e si prevede sarà calcolato come segue:

1. Una prima quota del 10% della spesa ammissibile

2. Una seconda quota del 15% massimo della spesa ammissibile calcolato sulla base dell’attualizzazione dei costi per interessi per un mutuo di max. 7 anni ad un tasso Euribor (3 mesi) + 4%

Il contributo complessivo non potrà in ogni caso superare il 25% dell’investimento con un massimo di 150.000 Euro.

PER MAGGIORI DETTAGLI CLICCA QUI

CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO DELLE START UP INNOVATIVE

Periodo di apertura: 17 Gennaio 2023 – 17 Febbraio 2023

Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese che risultano registrate, alla data di presentazione della domanda, nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Il bando finanzia gli interventi destinati a:

  • Sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti
  • Messa a punto del modello di business
  • Adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti
  • Ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up)
  • Apertura e/o sviluppo di mercati esteri

Investimento minimo di 100.000 Euro (50.000 Euro per le aziende delle industrie culturali – creative).

Il contributo verrà concesso a fondo perduto fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo non superiore a 150.000 Euro. La percentuale di contributo potrà essere aumentata fin ad un massimo del 10% per premialità aggiuntive.

PER MAGGIORI DETTAGLI CLICCA QUI

BANDO RAFFORZAMENTO DELLE ATTIVITA’ LIBERO PROFESSIONALI

Periodo di Apertura: Marzo 2023

Bando rivolto a Liberi professionisti e i titolari di partita IVA:

a) Iscritti a Ordini o Collegi professionali che operano in forma singola o aggregata (studi  professionali, STP, Società di ingegneria, soc. tra avvocati)

b) Non iscritti ad Ordini o collegi professionali, operanti in forma singola o associata (esclusa la forma di impresa), che svolgano prestazione d’opera intellettuale, di servizi e siano iscritti alla gestione separata INPS – Legge 335/95.

La Regione intende sostenere gli interventi per il rafforzamento, la ristrutturazione e la riorganizzazione delle attività libero professionali, anche attraverso processi di innovazione tecnologica, favorendo il riposizionamento strategico e le iniziative di aggregazione. Saranno agevolabili, pertanto, attrezzature innovative e infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali; brevetti, licenze software e di servizi applicativi o altre forme di proprietà intellettuale, necessari al conseguimento degli obiettivi dell’intervento.

Il contributo, a fondo perduto, sarà calcolato con una percentuale della spesa ammissibile e un‘ulteriore quota della spesa ammissibile a copertura del costo per interessi da sostenersi per l’attivazione di un mutuo di almeno 4 anni.

BANDO PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE

Apertura: 1 Febbraio 2023 – 28 Febbraio 2023

La Regione Emilia Romagna, attraverso questo Bando, incentiva le imprese a sviluppare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, in particolare collegati all’economia circolare e alla lotta ai cambiamenti climatici, attraverso il coinvolgimento di Organismi di ricerca e della rete regionale Alta Tecnologia e dei Centri per l’innovazione accreditati.

Le spese ammissibili sono quelle relative a: costi di ricerca (con Organismi di ricerca e/o laboratori della rete), brevetti, software specialistico, realizzazione di prototipi, personale adibito all’attività di ricerca e progettazione.

Il costo minimo dei progetti ammissibili è di 250.000 Euro per le PMI e di 500.000 Euro per le Grandi imprese.

Le imprese potenziali beneficiarie potranno essere di tutte le dimensioni, ma dovranno aver depositato almeno due bilanci e dovranno realizzare il progetto in una unità locale ubicata in Emilia Romagna.

Il contributo previsto dal Bando, a Fondo perduto, potrà arrivare al 45% delle spese ammissibili per le attività di ricerca industriale e al 20% delle spese ammissibili per le attività di sviluppo sperimentale. L’importo massimo del contributo è di 500.000 Euro per le PMI e di 700.000 Euro per le Grandi imprese.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

CONTRIBUTI A SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Apertura: Febbraio 2023

Il Bando è finalizzato ad erogare contributi a fondo perduto a favore di PMI  con lo scopo di favorire la crescita dell’iniziativa imprenditoriale femminile. In particolare, il Bando si pone l’obiettivo di supportare le realtà che necessitano di ricorrere al mercato finanziario per effettuare gli investimenti in un periodo di aumento del costo del denaro.

Destinatarie di questo bando saranno le PMI a “prevalente partecipazione femminile”.

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese relative a:

  1. Acquisto di macchinari e attrezzature, infrastrutture telematiche e digitali
  2. Acquisto di brevetti, licenze software e di servizi applicativi o altre forme di proprietà intellettuale, necessari al conseguimento degli obiettivi dell’impresa.

Il contributo sarà calcolato come segue:

  1. 25% max. della spesa ammissibile (+5% in caso di premialità)
  2. Un ulteriore 15% massimo della spesa ammissibile a copertura del costo per interessi da sostenersi per l’attivazione di un mutuo di almeno 4 anni.

Per maggiori informazioni e per procedere con le domande contattare gli uffici di Prefinaparma, società di consulenza in accesso a bandi e incentivi del Gruppo CNA, al 0521.227231 o scrivere a info@prefinaparma.it.