Natale a Parma nel segno della sostenibilità ambientale, con tante iniziative collaterali che nascono dalla collaborazione tra Comune e Associazioni di categoria.

P – DAYS – A piedi in centro.

Per tre week end di dicembre verranno pedonalizzate via Mazzini – da strada Garibaldi a piazza Garibaldi -, piazza Garibaldi, ed il primo tratto di strada Repubblica, da piazza Garibaldi a via XXII Luglio, con la possibilità di muoversi liberamente, assaporare l’atmosfera del Natale e, naturalmente, fare compere in vista delle Festività. La pedonalizzazione scatterà anche giovedì 8 dicembre mentre non è prevista per il fine settimana della Vigila di Natale, sabato 24 e domenica 25.

“La pedonalizzazione del centro nei primi tre weekend di dicembre e per l’8 dicembre – ha sottolineato il Sindaco, Michele Guerra – è un’azione per certi versi rivoluzionaria. Si tratta di una sperimentazione molto importante di cui avevamo parlato anche in campagna elettorale. Il passeggio principale della città sarà liberato dal traffico. Questo grazie ad un lavoro che ha visto la sinergia di azione tra diversi assessorati del Comune e le Associazioni di Categoria in nome della sostenibilità, della vivibilità e della sicurezza. L’auspicio è che la sperimentazione porti i risultati attesi e diventi stabile nel tempo in centro, ma anche in altri quartieri della città”.

“Ringrazio le Associazioni di Categoria – ha sottolineato l’Assessora alle Attività Economiche, Chiara Vernizzi – per aver condiviso questa progettualità che anima il centro nelle tre settimane prima del Natale rendendolo attrattivo. E’ stato costruito un programma molto ricco, con diverse iniziative, a partire da sabato 3 dicembre, l’8 e fino al 24. Parate, musica, giochi, venti e spettacoli animeranno il centro storico rendendolo vivo e segnato da tante offerte”.

L’Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Mobilità, Gianluca Borghi ha ricordato come “il progetto sia stato realizzato in tempi brevi, attraverso la condivisione con le Associazioni di Categoria. Abbiamo costruito queste giornate, che rappresentano una svolta, in una visione sostenibile e attrattiva della città. Un progetto inedito in cui la pedonalizzazione riveste un ruolo davvero strategico”.

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentati delle Associazioni di Categoria – Claudio Franchini, Direttore Ascom Parma, Antonio Vinci, Direttore Confesercenti Parma; Andrea Allodi, Direttore CNA Parma; Stefano Nani, Presidente Federazione Categoria Commercio, Servizi e Terziario, Confartigianato Parma – per “un progetto innovativo che nasce da esigenze espresse da commercianti e cittadini favorevoli a sperimentarlo grazie ad un percorso condiviso che pone attenzione ad accessibilità, pulizia, sicurezza e promozione della città”.

Scarica il PROGRAMMA e la MAPPA della VIABILITA

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Parma