Per affrontare il tema della scelta dopo la terza media e delle opportunità dopo il diploma, è stato organizzato dal Comune di Parma, all’interno del progetto Orientamente, un incontro per famiglie e insegnanti dal titolo “Il futuro comincia adesso“, in diretta streaming mercoledì 23 Novembre 2022 alle ore 17.00 presso il Palazzo del Governatore (ingresso da Piazza Garibaldi, Sala al 1° piano), durante il quale esperti di orientamento dialogheranno con imprenditori e professionisti per scoprire quali sono le conoscenze e le competenze più ricercate dal mondo del lavoro nei giovani e quali sono le professioni del futuro.

L’incontro è il seguito dei due organizzati in precedenza; il primo incontro con gli Orientatori al quale ha partecipato Alessandro Ligabue per CNA Parma e il secondo organizzato giovedì 17 novembre dal titolo “Educare a scegliere”, visibile a questo link.

PROGRAMMA:

Ore 17.30 | SALUTI E INTRODUZIONE (Comune di Parma)

Ore 17.40 | GLI SBOCCHI PROFESSIONALI PER I GIOVANI DOPO IL DIPLOMA

Intervento di Elisabetta Bernardini, Camera di Commercio (10′) e video PARMA E LE SUE IMPRESE
Intervento di Luca Sfulcini (GIA), Miriam Gardoni (CNA Parma), Davide Benassi (Lega Coop), Enrica Zatti (Confartigianato)

Domanda: I video che abbiamo visto e le informazioni della Camera di Commercio ci dicono quali sono i fabbisogni delle imprese di Parma. Nella vostra esperienza quali sono le figure professionali più ricercate tra i giovani neodiplomati? Da quale percorso scolastico possono arrivare?

Ore 18.20 | CONNESSIONI TRA SCUOLA E IMPRESA

Intervento di Francesca Caiulo (ITS Tech and Food) per presentare il sistema delle Farm e dei Fab Lab nelle scuole di Parma

Intervento dei Testimoni Luca Sfulcini (GIA), Miriam Gardoni (CNA Parma), Davide Benassi (Lega Coop), Enrica Zatti (Confartigianato)

Domanda: Dal vostro punto di vista quanto contano le esperienze pratiche/laboratoriali fatte dai ragazzi durante gli anni di scuola? Quali sono le competenze più interessanti che si possono acquisire in queste esperienze e anche in altre esperienze extrascolastiche (sport, volontariato, esperienze di viaggio, esperienze artistiche/creative)?

Ore 18.50 | IL FUTURO

Domanda: Stiamo parlando a famiglie che hanno davanti almeno 5 anni di percorso scolastico. Cosa possiamo dire loro? Quali saranno le professioni e le opportunità più significative per i giovani tra 5 anni?

Intervento di Elisabetta Bernardini, Camera di Commercio (10′)

Collegamento da remoto con Massimo Ambanelli (Presidente Fondazione ITS Tech and Food)

Intervento finale di Luca Sfulcini (GIA), Miriam Gardoni (CNA Parma), Davide Benassi (Lega Coop), Enrica Zatti (Confartigianato).

L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina YouTubue Orientamente Parma a questo LINK

SCARICA L’ALLEGATO