Con la delibera di Giunta regionale n. 1915 del 7 novembre 2022, la Regione Emilia-Romagna, intende supportare le start up innovative agevolando gli investimenti connessi a risultati della ricerca.

Beneficiari Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese che risultano registrate, alla data di presentazione della domanda, nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Interventi ammessi Gli interventi dovranno prevedere:

• sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti;
  • messa a punto del modello di business;
  • adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti;
  • ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up);
  • apertura e/o sviluppo di mercati esteri

Risorse ed Entità del contributo Le risorse complessive messe in campo dalla Regione per finanziare i progetti ammontano a 5 milioni di euro,  di cui, una quota pari a euro 1.500.000, riservata al finanziamento di progetti presentati da imprese operanti nei settori delle Industrie culturali e creative e innovazione nei servizi

Il contributo verrà concesso a fondo perduto fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo non superiore a euro 150.000.

Scadenze Le domande possono essere presentate dalle ore 13,00 del 17 gennaio alle ore 13,00 del 17 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni rivolgersi a PrefinaParma, la società di consulenza specializzata in accesso al credito e finanza agevolata del Gruppo CNA Parma, ai seguenti riferimenti:
Davide Maestri | 0521/227295 | email: dmaestri@prefinaparma.it