Dopo una prima presentazione a Langhirano, il progetto di CNA Regionale “Ti voglio pane” sarà presente nel contesto della manifestazione “A RIVA LA MACHINA – I mestieri di una volta”, presso il quartiere La Bionda di Fidenza nell’ambito della Fiera Borgofood (già San Donnino).

Per l’occasione sarà presente un gruppo di panificatori artigiani di CNA Parma che, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle 9.30 alle 19.30, mostreranno la cottura del pane con il forno a legna, cuoceranno focacce e pizze e organizzeranno laboratori per bambini con la collaborazione dei ragazzi di ENAIP Parma.

I bambini potranno divertirsi ma allo stesso tempo apprendere il significato dell’“essere artigiano” e realizzare biscotti e pizzette che poi potranno portare a casa; i laboratori saranno aperti anche agli adulti che potranno apprendere le tecniche di impasto e cottura dei prodotti da forno.

Presso l’area CNA saranno in vendita i prodotti artigianali dei forni aderenti all’iniziativa: È PANE di Savi Ivan (Fidenza e Soragna), FORNO DUCALE di Mordonini Andrea (Parma), PANIFICIO MONTE DOSSO di Raboni (Varsi), FONTANA FABRIZIO (Castrignano di Langhirano).

L’incasso, al netto delle spese vive per l’acquisto delle materie prime, andrà in beneficienza ad associazioni locali individuate dagli organizzatori.

L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Ti voglio pane”, per la valorizzazione e promozione del pane e dei prodotti da forno artigianali, per maggiori informazioni scarica qui la locandina e la brochure dell’edizione 2022.

Vi aspettiamo a Fidenza!