La Camera di Commercio informa che nei prossimi giorni, con provvedimento del Conservatore del Registro Imprese, darà avvio alle procedure di cui all’art. 40 del D.L. n. 76/2020 convertito con Legge 11/09/2020, finalizzate alla cancellazione d’ufficio di imprese individuali ex art. 2 DPR 247/2005 e società di capitali in liquidazione ex art. 2490 del Codice Civile.

In una seconda fase si procederà con le società di capitali, non in liquidazione, che si trovano nelle condizioni di cui al 2° comma dell’art. 40 del Decreto Semplificazioni. Si precisa che per tutte le imprese coinvolte nella procedura le comunicazioni di avvio e conclusione del procedimento saranno effettuate, d’intesa con il Giudice del Registro delle Imprese e in linea con le altre Camere di Commercio, attraverso la pubblicazione all’Albo Camerale on line; per le imprese dotate di un indirizzo PEC valido e attivo iscritto al Registro Imprese, le comunicazioni saranno effettuate anche attraverso tale indirizzo.

Le imprese interessate possono presentare eventuali osservazioni o richieste di sospensione della procedura di cancellazione tramite il seguente indirizzo: cancellazioni@pr.camcom.it

Si precisa che in ogni caso qualora emergessero, successivamente alla cancellazione dell’impresa, elementi che possano far ritenere che la medesima cancellazione è intervenuta in carenza dei requisiti di legge sarà sempre possibile presentare ricorso al Giudice del Registro delle Imprese.