Con riferimento alle garanzie rilasciate dal Fondo Centrale di Garanzia, si chiuderà il 30 giugno 2022 la disciplina straordinaria prevista dal decreto Liquidità (D.L. n. 23/2020).

Il primo cambiamento si era già attuato a partire dal 1° aprile 2022, data a partire dalla quale le garanzie sono tornate ad essere concesse dietro pagamento di una commissione da versare al Fondo.

Dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2022, l’importo massimo garantito per singola impresa dal Fondo continuerà ad essere pari a 5 milioni di euro, ma la garanzia sarà concessa mediante applicazione del modello di valutazione in vigore prima del Decreto Liquidità.

Cambiano anche le percentuali di garanzia rilasciate dal Fondo Centrale che tornano ai livelli pre-crisi. Le operazioni finanziarie concesse, per esigenze diverse dal sostegno alla realizzazione di investimenti, in favore dei soggetti beneficiari rientranti nelle fasce 1 e 2 del predetto modello di valutazione saranno garantite dal Fondo nella misura massima del 60% dell’importo della medesima operazione finanziaria.

Per maggiori informazioni è possibile contattare PrefinaParma, la società di consulenza specializzata in accesso a bandi e incentivi del Gruppo CNA Parma ai seguenti contatti:

Paola Malvisi | Tel. 0521.227289 | pmalvisi@prefinaparma.it