APPALTI PUBBLICI

Come inserirsi efficacemente nel mondo degli appalti pubblici: la guida di CNA Parma

Come si partecipa ad una gara pubblica? Come vincere un appalto pubblico? Queste sono solo alcune delle migliaia di domande che compaiono in rete. La risposta sembra semplice, ma non lo è. Capire come muoversi nella “selva oscura” di appalti e gare pubbliche richiede la conoscenza specifica di procedure e piattaforme telematiche su cui è necessario registrarsi per partecipare.

Fatto questo, ancor più avvincente è la sfida di aggiudicarsi l’appalto desiderato. Su questo importante tema, CNA Parma ha strutturato un servizio di consulenza sulla gestione delle procedure di gara e di supporto legale e amministrativo, con l’obiettivo di far crescere il business degli imprenditori. Il nostro team specializzato si occupa di analisi del bando, condizione di partecipazione, supporto per operare sulle diverse piattaforme telematiche (MEPA, SATER e altre), gestione di tutti gli adempimenti presso ANAC (PassOE, contributi di gara).

Più in generale, grazie anche alla collaborazione di professionisti specializzati, siamo in grado di fornire assistenza e consulenza su ogni singolo aspetto della gara di appalto. Inoltre, attraverso Tecna Srl, società del Gruppo CNA Parma, guidiamo l’impresa nel percorso per l’ottenimento delle certificazioni di qualità e nella fornitura di servizi specialistici in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di formazione obbligatoria (ad esempio per l’esecuzione di lavori in quota e in ambienti confinati o l’uso delle macchine operatrici).

Consulenza SOA: gestione completa della procedura

 

Per la partecipazione a gare di lavori con importo a base di gara oltre i 150.000 €, è obbligatorio che l’impresa abbia conseguito l’attestazione SOA, per poter comprovare in sede di gara la propria capacità tecnico-economica, sia che intenda effettuare i lavori direttamente, sia come subappaltatore.

Nello specifico, CNA Parma si occupa della gestione dei rapporti con le Società Organismo di Attestazione al fine di agevolare l’impresa, ponendosi da intermediario attivo. Inoltre, fornisce assistenza per la redazione di CEL (Certificati di Esecuzione Lavori) con committenti privati e relativa documentazione a corredo, compilazione della modulistica necessaria a comprovare il possesso dei requisiti economico-finanziari, consulenza e assistenza per affrontare situazioni particolari, quali ad esempio, affitti, cessioni e conferimenti d’azienda.

 

 

 

APPALTI PRIVATI

Servizio appalti privati: le soluzioni per tutelare la tua attività

CNA Parma offre un servizio di consulenza e supporto in ambito legale e giuslavoristico nella gestione del contratto di appalto/subappalto e nell’assistenza di eventuali controversie.

La gestione dell’appalto privato necessita di conoscenze legali e giuslavoristiche che determinano l’efficacia e la tenuta del contratto in caso di verifiche. Ecco perché il consulente legale riveste un ruolo decisivo nella gestione dei rapporti nascenti dal contratto di appalto, la cui corretta redazione consente di ridurre il rischio di possibili conflitti in fase di interpretazione ed esecuzione delle clausole in esso contenute.

Notevole importanza rivestono anche gli aspetti giuslavoristici, in quanto l’esternalizzazione delle fasi lavorative ha importanti ripercussioni sul piano retributivo, contributivo, assicurativo, di sicurezza sul lavoro e perfino sotto un profilo penalistico.

CNA Parma assiste gli imprenditori attraverso la verifica della correttezza dell’appalto in essere, con possibilità anche di una simulazione ispettiva, la valutazione della necessità di un contratto di appalto o forme alternative e la gestione del monitoraggio congruità occupazionale appalti (MoCOA).

 

Per maggiori informazioni e per richiedere un appuntamento contatta i nostri uffici al numero 0521.227211 o scrivi all’indirizzo email servizi@cnaparma.it