Con l’obiettivo di fronteggiare l’aumento dei costi del gas e dell’energia elettrica, Confidi Parma ha messo a punto un finanziamento agevolato garantito all’80% (controgarantito dal Fondo Centrale di Garanzia) per supportare le imprese dei settori del commercio, ristorazione, servizi e turismo. Su questo finanziamento, grazie all’intervento della Regione Emilia Romagna (Legge Regionale 1/2020), è possibile ottenere un contributo per l’abbattimento del tasso di interesse e delle spese legate al finanziamento.

Di seguito le specifiche del finanziamento:

Beneficiari: Imprese che esercitano un’attività economica identificata come prevalente, rientrante nei settori commercio, somministrazione di alimenti e bevande e servizi o all’Albo delle imprese artigiane con i seguenti codici ATECO Istat 2007:
• Sezione G, tutta la sezione ad esclusione della classe G.45.20 (Manutenzione e riparazione autoveicoli) e della
categoria G.45.40.30 (Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori, inclusi gli pneumatici);
• Sezione I limitatamente alla divisione 56 (Attività dei servizi di ristorazione);
• Sezione J (servizi di informazione e comunicazione);
• Sezione K (attività finanziarie e assicurative);
• Sezione L (attività immobiliari);
• Sezione M (attività professionali, scientifiche e tecniche);
• Sezione N limitatamente alle divisioni 79 (Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse) e 80 (Servizi di vigilanza e investigazione);
• Sezione R (attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento);
• Sezione S limitatamente alle divisioni 95 (Riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa) e 96 (Altre attività di servizi per la persona).

Le altre imprese possono richiedere il finanziamento ma non beneficeranno del contributo regionale.

Importo massimo: € 35.000
Durata massima: 12 mesi con rimborso mensile
Somma richiedibile: importo della bolletta di gennaio o febbraio moltiplicato 4 volte, in caso di bolletta bimestrale l’importo è moltiplicato 2 volte.
Garanzia Confidi Parma: 80% con contro garanzia MCC
Contributo c/interessi: 3,5% del Taeg da parte della Regione Emilia Romagna
Regime di aiuto: de minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013

Per maggiori informazioni è possibile contattare PrefinaParma, la società di consulenza specializzata in accesso a bandi e incentivi del Gruppo CNA Parma ai seguenti contatti:

Paola Malvisi | Tel. 0521/227289 | pmalvisi@prefinaparma.it