Il 2 febbraio, è entrata in vigore la Direttiva europea 1057/2020 sul distacco degli autisti di veicoli industriali.

Questo sistema si pone l’obiettivo di migliorare la concorrenza tra le imprese europee e garantire un equo trattamento tra tutti gli autisti.

Le imprese che svolgono trasporti stradali internazionali NON BILATERALI, che prevedono operazioni di cabotaggio dovranno quindi registrare i viaggi nella specifica piattaforma telematica gratuita (dichiarazione di distacco), già accessibile e disponibile anche in italiano.

Le imprese che vorranno utilizzare la piattaforma dovranno creare un account valido per la registrazione dei viaggi ed inserire i dati relativi alle autorizzazioni, al veicolo (targa, compresa quella del rimorchio), all’autista (nome, patente e informazioni sul contratto di lavoro), alle date d’inizio e fine del viaggio e al gestore del trasporto.

In caso di mancata registrazione sono previste sanzioni.

Le dichiarazioni di distacco avranno una durata massima di sei mesi e si potranno modificare, cancellare ed eventualmente rinnovare. La piattaforma permetterà anche di stampare la dichiarazione fatta, così da poter essere consegnata all’autista.

Per permettere alle autorità dei singoli Stati membri di effettuare i controlli, sarà richiesta una copia della registrazione, fisica o digitale, da conservare a bordo del veicolo oltre al contratto di lavoro che attesti l’esistenza in essere del rapporto di lavoro tra conducente e impresa di trasporto.

Per chi fosse interessato, tutte le informazioni relative all’utilizzo della piattaforma sono disponibili in italiano a questo link dove troverete la registrazione completa del primo momento formativo svoltosi a dicembre.

Per maggiori informazioni potete contattare Daniela Ottelli | Responsabile Provinciale CNA Fita | tel. 0521.227281dottelli@cnaparma.it