Da qualche giorno è attivo in rete il portale www.registroaee.it ed è quindi possibile presentare la Comunicazione annuale produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nel 2021, facente parte del MUD 2022 secondo le modalità stabilite dal nuovo DPCM 17/12/2021.

Le scrivanie telematiche sono accessibili sul portale con firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato. Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, è necessario scegliere la voce di menu COMUNICAZIONE ANNUALE.

Sarà possibile comunicare i dati relativi alle sole apparecchiature per le quali il produttore è iscritto al registro: ulteriori apparecchiature dovranno essere inserite con una pratica di variazione.

La comunicazione va presentata, indicando il valore pari a 0, anche se il produttore, nel corso del 2021 non ha immesso alcuna quantità.

Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

La compilazione è assistita da funzioni di aiuto specifiche per ogni pagina.

In base all’articolo 6 comma 2-bis della Legge 70/94, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del nuovo DPCM e, dunque, al 21 maggio 2022.

Scarica la scheda di sintesi delle modalità di compilazione e presentazione della comunicazione produttori di AEE pubblicata sul sito di Ecocamere, Sezione registro AEE, dalla quale si evince che non vi sono modifiche rispetto al 2021.

Ricordiamo che l’ultima versione del Manuale Produttori AEE, che comprende anche le istruzioni operative per l’uso della procedura informatica per la Comunicazione annuale produttori AEE (MUD), è quella del 23 gennaio 2020.

Fonte: CNA Interpreta, Mara Zavatti; DPCM 17/12/2021 pubblicato nella GU Serie Generale n.16 del 21-01-2022 – Suppl. Ordinario n. 4; sito Ecocamere, Sezione registro AEE

 

Per maggiori informazioni contattare Tecna S.r.l., la società di consulenza in ambiente e sicurezza sul lavoro del Gruppo CNA ai seguenti contatti:

Tel. 0521.030551 |  E-mail: info@tecnaparma.it