Anche alle imprese che hanno già accesso servirà una nuova abilitazione o (da fine gennaio) la pre-abilitazione al nuovo sistema.

MEPA, acronimo di Mercato Elettronico della pubblica amministrazione, è una piattaforma telematica che le pubbliche amministrazioni (PA) devono obbligatoriamente utilizzare per acquistare beni e servizi dalle imprese.

Per poter operare sul MEPA, l’impresa deve concludere un procedimento di abilitazione. Attualmente sono oltre un centinaio le imprese nostre associate abilitate MEPA e molte di loro hanno scelto di farsi assistere da CNA Parma nella procedura di abilitazione.

In questi mesi, il MEPA ha messo in cantiere un processo di razionalizzazione e riorganizzazione dei bandi, grazie al quale vengono ridisegnate in parte le categorie di abilitazione: per alcuni settori le differenze saranno minime per altri più evidenti. Un aspetto sicuramente positivo e apprezzabile è che, nel nuovo MEPA, sparisce la necessità del rinnovo annuale delle dichiarazioni riducendo così un po’ le procedure burocratiche.

La riorganizzazione del sistema richiede che l’azienda ottenga una nuova abilitazione o, in alternativa, completi una procedura di preabilitazione che risulta essere più conveniente, perché dovrebbe essere meno burocratica visto che, alcuni dati dell’azienda, migreranno automaticamente verso il nuovo sistema. Inoltre, con la preabilitazione, l’azienda potrà essere sempre operativa senza periodi di disconnessione. Ricordiamo infatti che una nuova abilitazione deve essere approvata dalla piattaforma in un tempo massimo di 45 giorni. Finora i tempi di approvazione sono sempre stati da una a tre settimane ma, ipotizzando che con l’avvio del nuovo sistema possa esserci un po’ di intasamento, l’azienda rischia di rimanere esclusa dalla possibilità di negoziare con la PA per un periodo più o meno lungo e di conseguenza di perdere eventuali opportunità di lavoro. Per questo, in vista del de del nuovo sistema, consigliamo di effettuare per tempo la preabilitazione.

L’operatività del nuovo sistema è prevista per fine maggio 2022 ma la possibilità di effettuare la preabilitazione sarà attiva da fine gennaio quindi, in questa finestra temporale di tre mesi, suggeriamo alle aziende interessate di procedere con le operazioni necessarie per effettuare le preabilitazioni ed evitare un concentramento di richieste di assistenza a CNA Parma, nei giorni precedenti all’avvio della nuova piattaforma.

In ogni caso fino a fine maggio, cioè fino a quando andrà online la nuova piattaforma, l’azienda continuerà a operare sulla base delle abilitazioni attuali.

Durante questo periodo di transizione, è possibile che vengano recapitate offerte di consulenza e formazione in materia di MEPA da parte società di servizi e consulenze, vi consigliamo di non prenderle in considerazione, perché sono operazioni di marketing messe in atto per assicurarsi nuovi contratti e indurre le aziende a ritenere che i nuovi obblighi partano immediatamente.

Per maggiori informazioni e chiarimenti potete contattare Gianmario Venturini | 0521227282 – 3485603424 | gventurini@cnaparma.it