Nell’ambito degli incontri che la nostra Associazione promuove periodicamente con le principali realtà istituzionali del territorio si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro coi vertici del Consorzio della Bonifica Parmense, la partecipazione della Presidente dell’Ente Dott.ssa Francesca Mantelli e del Direttore Ing. Fabrizio Useri e con la presenza di diverse imprese associate del settore.

Dopo il saluto del Presidente Territoriale di CNA Parma Paolo Giuffredi, l’ing Useri ha illustrato dettagliatamente l’attività del consorzio, i principali interventi e la modalità di gestione delle gare e degli affidamenti  effettuata mediante una piattaforma telematica, soffermandosi anche sull’importanza che le imprese locali si accreditino alla piattaforma in modo da aumentare ulteriormente la già eccellente collaborazione con le imprese locali. La Presidente Mantelli ha ricordato che, grazie anche agli investimenti effettuati nella struttura tecnica dell’Ente, il consorzio ha potuto giovarsi di importanti finanziamenti sia regionali che nazionali, mentre altri importanti progetti sono in corso di definizione.

La Presidente Mantelli ha quindi  sottolineato l’importanza della collaborazione con le Associazioni , anche per quanto concerne il contrasto alle infiltrazioni criminali nell’economia del nostro territorio, auspicando infine che il confronto odierno possa proseguire anche in futuro. Gli imprenditori presenti hanno posto alcune domande di natura tecnica in merito alla  gestione degli appalti a cui ha risposto il Direttore Useri. Nelle sue conclusioni il Presidente Giuffredi, dopo aver ringraziato i rappresentanti dell’Ente e gli imprenditori presenti, ha avuto parole di apprezzamento per la scelta del consorzio di non ricorrere a soluzioni di  tipo “global service” privilegiando invece appalti di più modesto importo che consentono maggiori opportunità alle piccole imprese del territorio. Giuffredi si è poi  soffermato a sua volta sulla necessità di una massima cooperazione tra gli attori del territorio nel contrasto alle infiltrazioni malavitose e assicurando il massimo impegno di CNA Parma sia su questo fronte e più in generale per una proficua e fattiva collaborazione col Consorzio.