Come accade ogni anno, è stata pubblicata sul sito Comitato PFU – Comitato Pneumatici Fuori Uso – la modulistica da utilizzare per richiedere l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati alla raccolta e gestione dei PFU derivanti dai veicoli fuori uso per l’anno 2022.

Ricordiamo che, come previsto nel Disciplinare Tecnico che regolamenta la gestione di questi PFU, le richieste di inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati alla raccolta e gestione per l’anno 2022 dovranno pervenire entro il 30 novembre 2021.

La modulistica necessaria, scaricabile dal sito www.pneumaticifuoriuso.it, Sezione News, è la seguente:

  • Modulo di adesione al Disciplinare per la gestione operativa degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) relativo all’anno 2022;
  • Modulo A per la Dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’Art. 46 DPR 445/00 e ss.mm.ii.;
  • Modulo B per la Dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’Art. 47 DPR 445/00 e ss.mm.ii.;
  • Modulo C per la Descrizione struttura dell’operatore (ATTENZIONE: da scaricare e compilare in formato Excel, poi inviare tramite posta elettronica);
  • Modulo D per la Dichiarazione integrativa del contratto tra soggetto abilitato e fornitore;
  • Informativa sul trattamento dei Dati Personali Regolamento UE n. 2016/679

I soggetti interessati all’adesione al servizio devono prendere visione del Disciplinare tecnico per l’anno 2022, anch’esso scaricabile dal sito www.pneumaticifuoriuso.it, Sezione News, nella versione aggiornata al 25/10/2021 e pubblicato in data 5/11/2021.

Tutta la documentazione richiesta dovrà essere inviata in formato digitale con firma elettronica dei documenti alla cartella contratti@pec.pneumaticifuoriuso.it, e le imprese che avessero già inviato la documentazione per gli anni precedenti potranno astenersi dall’invio dei documenti ancora in corso di validità, da indicare, comunque, nell’apposito modello da allegare (Modulo C).

Segnaliamo che il nuovo disciplinare oltre all’aggiornamento dei riferimenti al Ministero della Transizione Ecologica, contiene una sola modifica all’art. 9 “Obblighi degli operatori abilitati alla fatturazione al fondo per la gestione degli PFU” alla lett. e) si aggiunge che dopo aver prelevato i PFU da veicoli a fine vita dai centri di demolizione i soggetti abilitati devono  “assicurare la loro identificabilità e la loro separazione rispetto ai PFU provenienti da flussi distinti dai veicoli a fine vita”.

Fonte: CNA Interpreta, Mara Zavatti; sito Comitato PFU – Pneumatici Fuori Uso veicoli fine vita

A questo link è possibile scaricare la modulistica per adesione al servizio anno 2022 per PFU derivanti da demolizione veicoli.