All’interno del PNRR, il Ministero per la Transizione Ecologica ha definito due linee di finanziamento riguardanti la gestione dei rifiuti.

Con un primo decreto ha definito i finanziamenti di progetti “faro” di economia circolare nei settori elettronica e ICT, carta e cartone, plastiche e tessili.

In particolare, in questi settori produttivi saranno finanziati progetti per la creazione di cosiddetti “distretti circolari” per raggiungere gli obiettivi di economia circolare.

I finanziamenti complessivi ammontano a 600 milioni di euro, di cui il 60% sarà destinato alle Regioni del Centro – Sud Italia e saranno assegnati tramite procedure di evidenza pubblica, da avviarsi entro 15 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. A tale scopo, il MiTE deve emanare avvisi per il finanziamento di interventi riguardanti le seguenti aree tematiche:

• ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE, riciclo di carta e cartone e plastica;
  • creazione di infrastrutture per la raccolta delle frazioni di rifiuti tessili pre e post – consumo, compreso l’ammodernamento e la realizzazione di nuovi impianti per il trattamento di tali rifiuti.

Destinatarie dei finanziamenti sono imprese produttive di beni e servizi, di trasporto ed imprese che effettuano attività ausiliarie alle precedenti.

Il secondo decreto è rivolto ad enti pubblici territoriali ed ai Comuni, per il potenziamento della rete e degli impianti per la gestione dei rifiuti urbani.

Riferimenti normativi: (1) Decreto Ministeriale 28/09/2021 “progetti faro” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.248 del 16/10/2021; (2) Decreto Ministeriale 28/09/2021 “impianti rifiuti” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.247 del 15/10/2021

Per maggiori informazioni contattare Tecna S.r.l., la società di consulenza in ambiente e sicurezza sul lavoro del Gruppo CNA ai seguenti contatti:

Tel. 0521.030551 |  E-mail: info@tecnaparma.it

Tag: