Giovedì 28 Ottobre 2021 Ore 17.00

Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali
Aula Congressi, Via Kennedy 6 – Parma

Le Associazioni Gruppo Imprese Artigiane, CNA Parma, Confartigianato Imprese Parma, in collaborazione con l’Osservatorio permanente della legalità dell’Università degli Studi di Parma, organizzano il convegno: “Infiltrazioni criminali nell’economia del territorio parmense” che si terrà giovedì 28 Ottobre alle ore 17.00 presso l’Aula Congressi Dipartimento Scienze Economiche, via Kennedy 6-Parma.

Il convegno, dopo i saluti inziali del Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Mario Menegatti e del Magnifico Rettore Paolo Andrei, verterà su due parti: nella prima Pier Luigi Marchini e Gianluca Gabrielli dell’Università degli Studi di Parma illustreranno l’indagine commissionata dalle Associazioni. La ricerca, basandosi su due processi passati in giudicato, evidenzierà il metodo di intervento utilizzato dalle attività criminose di tipo organizzato e malavitoso per insinuarsi nel tessuto economico parmense. L’indagine si presenta utile ad individuare modelli tipici di infiltrazione criminale nell’attività economica al fine di agevolare i soci delle associazioni nell’adottare comportamenti precauzionali. Tale linea di azione corrisponde agli impegni assunti dall’Ateneo nell’Accordo di collaborazione stipulato con la Regione Emilia Romagna per attuare il Testo Unico regionale sulla legalità, l.  n. 18 del 2016.

Nella seconda parte si terrà una tavola rotonda che tratterà i risultati dell’indagine, in cui interverranno il Presidente del Gruppo Imprese Artigiane Giuseppe Iotti, il Presidente di CNA Parma Paolo Giuffredi, il Presidente di Confartigianato Imprese Parma Leonardo Cassinelli e la Prof.ssa Monica Cocconi, responsabile dell’Osservatorio della legalità dell’Università degli Studi di Parma e Delegata del Rettore all’anticorruzione e trasparenza. Modererà la tavola rotonda Patrizia Ginepri, Gazzetta di Parma. Le conclusioni del convegno saranno tenute dal Prefetto di Parma Antonio Garufi.

Per accedere all’evento è necessario iscriversi a eventi@cnaparma.it.
All’ingresso occorrerà esibire il Green Pass.