Grazie ai fondi derivanti dal PNRR sono stati stanziati 1,2 miliardi di Euro per rifinanziare alcune agevolazioni gestite da SIMEST. Lo sportello riaprirà il 28 ottobre 2021. Le imprese potranno beneficiare di uno strumento finanziario composto da un contributo a fondo perduto unito a un finanziamento a tasso agevolato prossimo allo zero.

Di seguito gli strumenti a disposizione delle imprese:

Transizione digitale ed ecologica

Finanziamento per la realizzazione di investimenti volti a favorire la transizione digitale ed ecologica della PMI al fine di promuoverne la competitività sui mercati esteri.

Beneficiari: PMI società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e che abbiano un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale oppure sia pari ad almeno il 10% del fatturato totale dell’ultimo bilancio depositato.

Finanziamento: 25% a fondo perduto e finanziamento a tasso prossimo allo zero

Importo massimo finanziabile: minore tra il 25% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci depositati e € 300.000.

Durata del finanziamento: 6 anni di cui 2 anni di preammortamento

Partecipazione a fiere e mostre internazionali

Finanziamento per la partecipazione a fiere o mostre all’estero destinato, per almeno il 30%, a spese digitali connesse al progetto. Sono finanziabili anche le fiere di carattere internazionale in Italia (purché riconosciute dall’AEFI).

Beneficiari: PMI società di capitali che abbiano depositato presso il Registro Imprese almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo (per le società di persone: almeno un modello Unico relativo ad un esercizio completo)

Finanziamento: 25% a fondo perduto e finanziamento a tasso prossimo allo zero

Importo massimo finanziabile:  minore tra il 15%del fatturato dell’ultimo esercizio e € 150.000

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento.

E-Commerce

Finanziamento per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi intra UE o extra UE attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

Beneficiari: PMI società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Finanziamento: 25% a fondo perduto e finanziamento a tasso prossimo allo zero

Importo massimo finanziabile:  minore tra il 15%del fatturato medio risultante dagli ultimi due bilanci depositati e € 300.000,00 (per la realizzazione di una piattaforma propria) e € 200.000,00 (per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi)

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento.

PrefinaParma, la società di consulenza specializzata in accesso a bandi, incentivi e finanza agevolata del Gruppo CNA Parma, è a disposizione delle imprese al seguente riferimento:

Paola Malvisi | 0521 227289 | pmalvisi@prefinaparma.it