La Regione Emilia-Romagna ha disposto che, a partire dal 1° ottobre 2021, le imprese a forte consumo di energia, cioè con un consumo di energia elettrica pari o superiore ad 1 GWh/anno, dovranno integrare la documentazione da presentare per i procedimenti di VIA e di Verifica di assoggettabilità a VIA (Screening) con le informazioni relative ai propri consumi energetici e alla produzione di anidride carbonica.

Per effettuare l’analisi dei consumi energetici, dell’impatto in termini di produzione di CO2 e per individuare azioni di miglioramento da proporre all’interno della procedura di VIA verrà reso disponibile alle imprese, tra la documentazione da inviare, il “Tool Energia”.

Il Tool Energia, in formato Excel, permette, tra l’altro, il calcolo della quota di energia da fonti rinnovabili presente nei consumi e la generazione automatica della tabella emissioni con la quantità di CO2 generata.

Allegati:

Fonte: CNA Interpreta, Moris Bulgarelli; Riferimenti normativi: Determinazione del Responsabile del servizio valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale 3 settembre 2021 n.16041 pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regionale n.286 del 29/09/2021