Attraverso il progetto Export Tutor, l’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), darà la possibilità a 1.000 imprese, di essere affiancate da un tutor export nella delicata fase di internazionalizzazione.

La partecipazione al Progetto Export Tutor è completamente gratuita per le aziende. La scadenza del bando per le adesioni è fissata al 15 ottobre 2021 e per aderire è necessario compilare il modulo on-line al seguente LINK.

Che cos’è il progetto Export Tutor?

Export Tutor è un progetto di assistenza dedicato a sostenere le imprese che non hanno esperienza consolidata di export e necessitano, pertanto, di un percorso di internazionalizzazione più strutturato.

Come si svolgerà?

Ogni azienda sarà affiancata da un funzionario/dirigente dell’Agenzia ICE, per la durata di 12 mesi. Il primo incontro, di tipo conoscitivo e informativo, si svolgerà preferibilmente in presenza, laddove possibile, e consentirà all’Export Tutor di fornire un supporto personalizzato e mirato alle esigenze dell’azienda. In seguito, il contatto tra l’Export Tutor e l’azienda potrà avvenire direttamente anche da remoto tramite video call, telefonate o email.

Chi può partecipare?

L’adesione è aperta a un massimo di 1.000 aziende o reti d’impresa italiane (escluse persone fisiche, consulenti e servizi).

Sarà data priorità alle aziende con i seguenti requisiti:

1. imprese o reti di impresa che non hanno mai usufruito dei servizi dell’ICE;
  2. dotate di un sito web aziendale in lingua inglese.

Come saranno valutate le domande di adesione?

Le domande di adesione saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo ed ai requisiti di cui sopra.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Marcello Mazzera, Resp. Internazionalizzazione CNA Parma
Email: mmazzera@cnaparma.it