La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando per incentivare la sostituzione di vecchi impianti a biomassa legnosa – camini, stufe e caldaie ormai obsoleti e fortemente inquinanti di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle – con dispositivi di ultima generazione, con classificazione emissiva a 5 stelle o pompe di calore. Lo stanziamento complessivo è di 11,5 milioni di Euro distribuiti sui tre esercizi 2021, 2022 e 2023.

L’incentivo è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna già assegnatari del contributo del “Conto termico” con decorrenza dal 7 gennaio 2021. L’incentivo regionale consiste in una percentuale aggiuntiva rispetto a quella rilasciata dal GSE e può coprire fino al 100% della spesa ammissibile.

Sono ammesse le spese relative all’acquisto e all’installazione di nuovi generatori in sostituzione di quelli obsoleti, ma non i casi di nuova installazione.

Gli incentivi saranno erogati ai richiedenti in possesso dei requisiti fino a esaurimento fondi e secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. È possibile presentare la domanda a partire dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2023, attraverso la piattaforma telematica predisposta dalla Regione. Ulteriori dettagli QUI.

Come già accennato condizione necessaria per la partecipazione al bando è che il richiedente risulti assegnatario dal GSE del contributo Conto Termico 2.0 e risieda in uno dei Comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna; un  doppio vincolo che delimita  in modo preciso la platea degli interventi che potranno beneficiare dell’incentivo.

Di seguito l’elenco dei comuni della nostra provincia considerati “di pianura” e dunque interessati dal provvedimento: Busseto, Collecchio, Colorno, Felino, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Fornovo di Taro, Langhirano, Lesignano de Bagni, Medesano, Montechiarugolo, Noceto, Parma, Polesine Zibello, Roccabianca, Sala Baganza, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense, Sissa Trecasali, Soragna, Sorbolo Mezzani, Torrile, Traversetolo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Gianmario Venturini, Resp. CNA Installazione e Impianti di Parma
Tel. 0521/227282 | Email: gventurini@cnaparma.it