CNA Emilia Romagna organizza due progetti collettivi di sviluppo internazionale per PMI, grazie ad un bando regionale di finanziamento i cui termini di presentazione scadono alla fine di settembre. Ogni progetto avrà durata di almeno un anno e prevedrà diverse azioni che concorreranno a preparare le imprese ad entrare al meglio sui rispettivi mercati target.

Di seguito le specifiche dei due progetti:

MECWORKING IN HANNOVER AGRITECHNICA 2022

Destinato sia a imprese con prodotto proprio, sia a fornitori della filiera agricola. Prevede:

• Ricerca partner esteri attraverso l’acquisizione di due figure di Temporary Export Manager, una rivolta al mercato del prodotto proprio, uno al mercato della fornitura
  • Organizzazione della partecipazione collettiva alla fiera Agritechnica (Hannover Germania 27 febbraio – 5 marzo 2022) in presenza e digitale con animazione incontri B2B, eventi di promozione e relazioni internazionali. Agritechnica è la fiera più grande del mondo sui macchinari agricoli.
  • Creazione di una comunicazione adeguata sui Social Media di progetto e di una pagina di evidenziazione delle imprese e delle loro lavorazioni.

La fattibilità del progetto è stimata con un numero minimo di aziende partecipanti alle quali sarà richiesto un contributo di circa 5.500€ che dipenderà dal numero dei partecipanti (oppure sarà ridimensionato il budget complessivo di progetto). Sono esclusi i costi di viaggio, vitto e alloggio.

PROMOZIONE DEL SISTEMA MOTORSPORT SUL MERCATO DEL REGNO UNITO

Destinato ad imprese che già lavorano in filiera motor-sport/automotive e che vogliono entrare nel mercato principale a livello europeo e secondo mondiale, quello UK (geograficamente locato intorno alla zona di Silverstone). Prevede:

• Analisi e valutazione delle imprese partecipanti e ricerca partner UK
  • Prima Missione in UK e organizzazione incontri B2B (con supporto)
  • Incoming operatori britannici nella nostra motorvalley ed incontri B2B in Italia (con supporto)
  • Seconda Missione in UK e organizzazione incontri B2B (con supporto)
  • Follow-up e verifica dei risultati
Anche in questo caso la fattibilità del progetto è stimata con un numero minimo di aziende partecipanti alle quali sarà richiesto un contributo di circa 8.000€ che dipenderà dal numero dei partecipanti (oppure sarà ridimensionato il budget complessivo di progetto). Sono esclusi i costi di viaggio, vitto e alloggio.

Per entrambe le opportunità, è possibile ottenere maggiori dettagli contattando:

Marcello Mazzera, Resp. Internazionalizzazione CNA Parma
Email: mmazzera@cnaparma.it

Per iscrizioni: inviare richiesta entro il 14 settembre a: internazionalizzazione@cnaemiliaromagna.it