Martedì 6 luglio 2021 si è tenuto a Bologna il consiglio elettivo di CNA Impresa Donna Emilia-Romagna, durante il quale si sono svolte le elezioni della nuova Presidente oltre che della Presidenza e delle quattro delegate all’Assemblea Regionale.

Il consiglio elettivo di CNA Impresa Donna ha eletto come Presidente regionale Paola Ligabue (Reggio Emilia). Il raggruppamento è stato guidato nel mandato precedente da Benedetta Rasponi (Bologna). Paola Ligabue, classe 1955 è specializzata nella consulenza aziendale con particolare riferimento al settore delle Risorse Umane, dell’internazionalizzazione e delle pubbliche relazioni. È impegnata nel sociale dove si occupa di traduzioni gratuite per diverse realtà quali Caritas, Ring14, Azione Aiuto e Abiti Puliti. È stata Presidente di CNA Impresa Donna Reggio Emilia, Presidente CID Provinciale e Vicepresidente FEM (sede a Bruxelles) in rappresentanza di CNA Impresa Donna.

Terminata la parte elettiva è stata avviata la parte pubblica che ha visto la partecipazione di Barbara Lori, Assessora regionale alla Montagna, Aree Interne, Programmazione Territoriale e Pari Opportunità. L’Assessora ha tenuto un intervento partendo dai numeri che riguardano l’imprenditoria femminile in Emilia-Romagna, dove si riscontra la percentuale più alta rispetto alla media nazionale, soprattutto nel settore di aziende che si occupano di servizi. Barbara Lori ha inoltre anticipato l’uscita di interessanti bandi regionali.

Durante la tavola rotonda è intervenuto anche Dario Costantini, Presidente di CNA Emilia-Romagna, al quale è stato consegnato da parte di tutte le neo elette Presidenti provinciali di CNA Impresa Donna, una “scatola degli attrezzi”, al cui interno ogni imprenditrice ha simbolicamente consegnato una rappresentativa parola-chiave, raccolta durante i webinar del progetto “Alta Quota” organizzati da CNA Impresa Donna regionale. Sono state consegnate simbolicamente parole molto importanti quali “allenamento”, “ascolto attivo”, “consapevolezza”, “meriti, “competenze”, “ri-partenza”, “rete” e “resilienza”.

L’iniziativa si è poi conclusa con un brindisi, un breve momento conviviale, organizzato nel rispetto dei protocolli di prevenzione Covid-19, per la nuova Presidente, alla quale vanno i migliori auguri di buon lavoro anche da parte della nostra Associazione.