Congiuntura del settore costruzioni: continua il recupero del settore e Parma registra il terzo miglior volume d’affari provinciale in regione, con variazione a +1,9% rispetto al primo trimestre 2020  (dato superiore a quello regionale che si attesta a +0,5%)

L’Ufficio Informazione economica della Camera di commercio di Parma conferma che, rispetto a una variazione media regionale di fatturato pari a +0,5% sul 2020, di cui artigianato a -0,1%, a Parma continua la progressiva ripresa del settore delle costruzioni che, nel primo trimestre 2021, registra un +1,9% (di cui però artigianato a -1,3%). Dato positivo se ricordiamo i risultati del pesante anno di pandemia 2020, quando il primo trimestre segnava -12,2%, il secondo -12,5%, il terzo -5,2% e solo nel quarto riprendeva a salire con +3,8%.

In questo primo trimestre del 2021 il 51% degli imprenditori intervistati è convinto che l’andamento del fatturato rimarrà stabile sia rispetto al medesimo trimestre del 2020 (ma il 26% crede al rialzo e il 23% teme invece un rallentamento),  sia rispetto al trimestre precedente (in questo caso il 58% degli imprenditori crede nella stabilità, il 14% nello sviluppo e il 29% ritiene che ci sarà una diminuzione). Circa le previsioni sul fatturato del secondo trimestre dell’anno in corso, aumenta fino al 70% la percentuale degli imprenditori cautamente ottimisti sulla stabilità del fatturato del settore, contro un 26% decisamente più fiducioso e un 4% che ancora teme un rallentamento.

Congiuntura delle costruzioni
Parma Emilia-Romagna
Volume d’affari (1) 1,9 0,5
Volume d’affari in aumento (2) 25,9 14,5
Volume d’affari stabile (2) 51,4 71,8
Volume d’affari in calo (2) 22,7 13,7
Saldo dei giudizi sul volume d’affari (3) 3,2 0,8
(1) Tasso di variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. (2) Quote percentuali delle imprese che giudicano il volume d’affari corrente in aumento, stabile o in calo rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. (3) Differenza tra le quote percentuali delle imprese che giudicano il volume d’affaricorrente in aumento e in calo rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Fonte: Camera di commercio di Parma, Unioncamere Emilia-Romagna

Congiuntura delle costruzioni, tasso di variazione tendenziale del volume d’affari
Fonte: Camera di commercio di Parma, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere

A cura di Ufficio Stampa Camera di commercio di Parma – stampa@pr.camcom.it  – tel. 0521 210242/246.