Il 2020 ha rappresentato un vero e proprio annus horribilis anche per la manifattura italiana.

Nei due mesi di lockdown di marzo e aprile, la produzione ha segnato un -12% e nel solo mese di aprile il dato negativo ha superato il 40%.

La manifattura ha saputo, però, assorbire il colpo della crisi economica scatenata dall’emergenza sanitaria meglio di altri settori.

Con la riapertura delle attività produttive la produzione è infatti tornata a crescere e a recuperare quanto perso, dimostrando grande resilienza.

In questa fase di riavvio delle attività economiche, ci giungono però segnalazioni preoccupanti relative ai rincari delle materie prime, dei semilavorati e dei materiali.

Per analizzare l’andamento dei prezzi delle principali forniture utilizzate nei settori manifatturieri, CNA ha elaborato il seguente questionario a cui vi chiediamo di partecipare collegandovi a questo link

Gli obiettivi dell’indagine sono:

  • analizzare la variazione dei prezzi di acquisto delle materie prime e la reperibilità delle stesse sul mercato
  • raccogliere dati utili al fine da poter sostanziare al meglio la nostra azione di rappresentanza presso le sedi istituzionali

Ovviamente i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima e comunque nel rispetto della legislazione riguardante il rispetto della privacy.