Medical devices MDR 2017/745

Mancano poche settimane all’entrata in vigore del Regolamento 745 e gli odontotecnici sono chiamati a rivedere documenti, organizzazione e processi; come procedere?

A partire dal 26 maggio 2021 la Direttiva 93/42/CEE verrà sostituita dal nuovo regolamento europeo MDR 745/2017 UE, che interviene con particolare evidenza, sul processo di realizzazione e immissione in servizio dei dispositivi medici: tutti i fabbricanti di tali dispositivi hanno intrapreso un percorso di adeguamento alle nuove disposizioni comunitarie.
Il passaggio al nuovo Regolamento sarà particolarmente significativo per le novità che questo introduce per tutte le tipologie di fabbricanti, quindi anche per i fabbricanti di dispositivi su misura come i laboratori odontotecnici, a cui le nuove disposizioni richiedono di pianificare correttamente i propri adeguamenti, in modo coerente, nel rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa.

Questo webinar nasce dalla volontà di CNA Emilia Romagna Mestiere Odontotecnici-SNO, della Portavoce regionale, di tutte le CNA territoriali e si rivolge ai laboratori odontotecnici dell’Emilia Romagna per consentire di approfondire proprio l’approccio da tenere nell’implementare le nuove disposizioni, affinché ogni laboratorio possa seguire un percorso coerente per aggiornare la documentazione, rivedere procedure ed implementarle con le nuove e costruire una gestione dei dati di interesse connessa alle disposizioni del regolamento.

Il webinar si è svolgerà lunedì 19 aprile 2021 dalle ore 12.30 alle ore 15.00, riportiamo sotto il programma e il link per l’iscrizione on line.

IL PROGRAMMA

Ore 12.20 – connessione dei partecipanti

Ore 12.30 – Saluto
Claudia Ramiri, Referente del mestiere Odontotecnici CNA Emilia Romagna

Ore 12.40 – Introduzione lavori
Debora Bondavalli, Portavoce regionale del mestiere Odontotecnici CNA Emilia Romagna

Ore 12.50 “Come organizzare in laboratorio il passaggio al nuovo regolamento medical device
Daniele Dondarini – fisico sanitario ed esperto normativa medical devices

Ore 14.30 domande e risposte

Ore 15.00 chiusura lavori

Partecipazione gratuita previa iscrizione a questo link

Per informazioni potete contattare:
benesseresanita@cnaemiliaromagna.it
Tel. 051/2133124

invito webinar odontotecnici