I disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (DMS) costituiscono il problema di salute correlato al lavoro più comune in Europa, nonostante gli sforzi significativi effettuati fino ad ora per prevenirli. Tra questi, il mal di schiena e il dolore agli arti superiori sono i più comuni.

Tre dei quattro rischi di DMS più frequentemente identificati sono: “movimenti ripetitivi della mano o del braccio”, “seduta prolungata” e “sollevamento o spostamento di persone o carichi pesanti”.

I disturbi muscoloscheletrici rappresentano un problema non solo per i singoli lavoratori, ma anche per le imprese, le economie e la società, essendo una delle cause più comuni di disabilità, assenze per malattia e pensionamento anticipato.

Nell’ambito della campagna 2020-2022 «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!» che l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), incentrata sui disturbi muscoloscheletrici (DMS) lavoro-correlati è stato realizzato un nuovo filmato di “Napo” finalizzato a combattere i disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro.

Napo è l’eroe di una serie di film d’animazione creati per sensibilizzare in merito ai temi della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. I film di Napo sono un modo ideale per diffondere i principi fondamentali della sicurezza e salute sul lavoro (SSL) in maniera coinvolgente e informale. Tutti i film della serie sono realizzati senza l’uso di parole, così da poter essere compresi da chiunque.

Il video “Alleggerisci il carico” vuole promuovere un approccio di gestione integrata per prevenire i disturbi muscolo-scheletrici e la necessità di valutare l’intero sovraccarico biomeccanico che comprende tutte le caratteristiche delle operazioni di movimentazione, tra cui il peso e la forma del carico da spostare, tutti gli sforzi e i fattori di stress, il ritmo di lavoro e i fattori ambientali come ad es. il dover lavorare al freddo.

Il video, che mostra Napo in varie situazioni di lavoro, è adatto per tutti i lavoratori, inclusi i lavoratori stranieri e quelli temporanei.

Guarda il video

 

Fonte: CNA Interpreta, Mara Zavatti in collaborazione con Punto Sicuro; Sito Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, Sezione Notizie in primo piano e nella Sezione Filmati di Napo, Filmati; Sezione Campagne e premi, Campagne Ambienti di lavoro per informazioni e strumenti della campagna 2020-2022 “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”