La Camera di Commercio di Parma ha attivato sulla piattaforma Cert’ò di Telemaco, la funzione che prevede la possibilità di procedere alla stampa, direttamente in azienda, dei Certificati di Origine e degli altri documenti necessari per le spedizioni di merci extra UE, attualmente rilasciati tramite l’utilizzo della piattaforma e ritirati in cartaceo presso la sede camerale.

Con questa modalità, il documento rilasciato è firmato digitalmente da un funzionario della Camera di Commercio ed inviato, come file stampabile presso l’ufficio dell’azienda, senza la necessità del ritiro fisico presso lo sportello camerale.

Si precisa che a tal proposito, i documenti firmati digitalmente, sono già da tempo riconosciuti come pienamente validi da tutte le autorità doganali di tutti i Paesi del mondo, e che già diverse Camere di Commercio italiane e degli altri Paesi UE, viste anche le restrizioni logistiche dovute all’emergenza sanitaria tuttora in atto, sono passate alla stampa in azienda come unica modalità di rilascio, con evidenti vantaggi di tipo pratico.

La nuova modalità è prevista per ora su base facoltativa e dietro esplicita richiesta da parte dell’azienda, con la prospettiva di una prossima obbligatorietà. Sono già più di 100 le aziende del nostro territorio che hanno aderito ed hanno iniziato a stampare i documenti in totale autonomia.

Le aziende interessate fin da subito all’attivazione della funzione, ancor prima dell’entrata in vigore della sua obbligatorietà, possono contattare l’Ufficio Commercio estero della Camera di Commercio all’indirizzo e-mail estero@pr.camcom.it manifestando il loro interesse. Saranno prontamente contattate per definire i dettagli della nuova procedura.