Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro di presentazione del nuovo RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio) del Comune di Parma, adottato con delibera del Consiglio Comunale lo scorso  dicembre e attualmente in pubblicazione. L’incontro, in videoconferenza stante l’emergenza sanitaria, è stato organizzato dal Direttivo dell’Unione Costruzioni e dal Direttivo dell’Area territoriale di CNA Parma e ha visto l’intervento dell’Assessore Arch. Michele Alinovi e della funzionaria  del settore Urbanistica e pianificazione Arch. Lucia Sartori.

Dopo un breve saluto del Presidente provinciale Paolo Giuffredi e dei Presidenti dell’Unione Costruzioni e dell’Area territoriale di Parma, rispettivamente Maurizio Carboni e Artemio Bianchi, è intervenuto l’Assessore Alinovi per illustrare la filosofia e gli obiettivi che si prefigge l’amministrazione con la variante RUE di cui trattasi; successivamente è toccato all’Arch. Sartori entrare maggiormente nel  dettaglio delle scelte operate. Interventi successivi di alcuni degli imprenditori presenti hanno da un lato manifestato apprezzamento per il lavoro svolto e la disponibilità al dialogo, ma anche evidenziato alcuni elementi di criticità.

Comune è stato l’impegno a proseguire un positivo e proficuo confronto tra l’Associazione e l’Amministrazione Comunale, anche con riguardo al prossimo PUG (il Piano Urbanistico Generale), il nuovo strumento urbanistico che la normativa regionale ha previsto in sostituzione degli attuali, strumento attualmente in corso di predisposizione e destinato a disegnare il futuro della città nei prossimi anni.