In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, CNA Parma ha voluto dare un valore speciale e concreto a questa festività, donando un contributo economico al Centro Antiviolenza di Parma per sostenere l’indispensabile attività di supporto che le volontarie e le operatrici dell’Associazione svolgono a favore delle donne in difficoltà.

Il Centro Antiviolenza è un’Associazione No profit – Onlus, operativa dal 1991 a Parma, che offre aiuto e ospitalità attraverso case di accoglienza, punti di ascolto e attività di formazione che contribuiscono al reinserimento nel mondo del lavoro.

Di seguito, la lettera inviata a tutte le dipendenti del Gruppo CNA Parma, quale augurio e segno di gratitudine per il prezioso contributo che ogni giorno apportano all’attività dell’azienda.

Care colleghe,

Buon 8 marzo a tutte voi. Come tutte le ricorrenze di quest’anno, anche questa festività assume una natura diversa, attenuata dalle conseguenze che ancora oggi la pandemia sta provocando. Nonostante ciò, la celebrazione di questa festività non ha perso la motivazione e il bisogno di farci riflettere sulle continue sfide che nel corso degli anni sono state affrontate. Per questo, l’8 marzo si celebrano alcuni dei valori fondamentali della nostra vita, valori che rappresentano le conquiste realizzate spesso con fatica e difficoltà.

Ancora tante donne, però, trovano ostacoli nel realizzare il proprio talento benché capaci e meritevoli, sono gravate da particolari condizioni, talvolta difficilmente sostenibili, tra il lavoro e la cura della famiglia o ancora peggio sono vittime di violenza e soprusi.

Una violenza che, nonostante le continue campagne di prevenzione e di rieducazione culturale, stenta a diminuire ed è rappresentata ancora oggi da un numero di vittime troppo elevato.

Con la volontà di dare un valore speciale a questa giornata, abbiamo voluto nel nostro piccolo realizzare un gesto concreto e donare un contributo economico al Centro Antiviolenza di Parma, per sostenere l’indispensabileattività di supporto che le volontarie e le operatrici dell’Associazione svolgono a favore delle donne in difficoltà.

Il Centro Antiviolenza è un’Associazione No profit – Onlus, operativa dal 1991 a Parma, che offre aiuto e ospitalità attraverso case diaccoglienza, punti di ascolto e attività di formazione che contribuiscono al reinserimento nel mondo del lavoro.

Sperando di aver fatto un’azione gradita, desideriamo rivolgere a tutte voi un augurio speciale che abbia valore non solo per oggi, ma per ogni singolo giorno dell’anno. È compito di ognuno di noi trasformare questi momenti in spunti di riflessione attraverso cui ricordare i grandi traguardi raggiunti e affrontare il presente nell’ottica di un’evoluzione positiva e sempre più sostenibile.

Oggi il nostro pensiero va a voi, care colleghe, che quotidianamente lavorate e date il meglio di voi stesse per rendere ogni azione, ogni gesto, ogni progetto un grande successo.

Grazie per il vostro impegno e Buona Festa della Donna a tutte voi!

 

Paolo Giuffredi                         Maura Marmiroli                               Andrea Allodi
Presidente CNA Parma            Direttore CNA Servizi Parma          Direttore CNA Associazione Parma