CNA Turismo e Commercio, in collaborazione con la fondazione ECIPA CNA, organizza il secondo ciclo gratuito di lezioni e-learning dal titolo “L’innovazione digitale, un’opportunità per il turismo”. I webinar, ai quali si sono iscritti già in 700, hanno inizio oggi, lunedì 1° marzo alle ore 16, e si prefiggono di fornire partecipanti – imprese e non – un’introduzione alle opportunità che il digitale può rappresentare per i viaggi, le vacanze, la fruizione delle esperienze e per le strategie aziendali.

Il primo webinar, che approfondisce “I processi digitali e i social media”, offrirà ai partecipanti una panoramica dei nuovi scenari utili alla promozione turistica. Con il secondo, “Augmented reality”, si illustreranno case history dove strumenti e tecnologie innovative possono realmente dare un impulso alla promozione della filiera turistica e del patrimonio culturale. Il terzo e ultimo webinar “Reti museali, ecomusei e siti Unesco” evidenzierà come i nuovi strumenti tecnologici possano contribuire a sostenere l’accessibilità e la valorizzazione del territorio.

Le limitazioni alla mobilità dettate dalla crisi sanitaria ed i periodi di lockdown hanno dato modo ad un ampio numero di persone di visitare da remoto, attraverso la tecnologia digitale, le destinazioni turistiche e vivere -seppur a distanza – le esperienze culturali di cui è ricco il nostro Paese.

Musei, siti archeologici e località turistiche hanno offerto ospitalità virtuali, attraverso piattaforme e siti pubblici e privati, a visitatori di tutto il mondo che hanno continuato, in rete, a viaggiare e fruire di esperienze grazie alle elevate potenzialità del digitale. Una potenzialità di cui si dovrà tener conto nel momento in cui riprenderanno con normalità i viaggi e finalmente i turisti torneranno in presenza a frequentare le nostre località, i siti culturali e a partecipare alle attività esperienziali.

Una volta superata la pandemia, la tecnologia potrà aiutare a dare maggiori risposte alle esigenze dei viaggiatori. Ci accompagnerà prima dell’inizio della fruizione della vacanza e/o dell’esperienza, durante e al termine della stessa. Viaggio in presenza e utilizzo del digitale non potranno che aumentare le interazioni tra operatori e fruitori dei servizi turistici: i webinar CNA Turismo e Commercio ci aiuteranno a prepararci a queste dinamiche .

Clicca qui per partecipare.