CNA Turismo e Commercio in collaborazione con la fondazione ECIPA CNA, organizza il 2° ciclo gratuito di lezioni e-learning dal titolo “l’innovazione digitale, un’opportunità per il turismo”.

Le limitazioni alla mobilità dettate dalla crisi sanitaria e dai periodi di lockdown hanno dato modo ad un ampio numero di persone di visitare da remoto, attraverso la tecnologia digitale, le destinazioni turistiche e vivere mentalmente le emozioni e le esperienze culturali di cui è ricco il nostro Paese.

Musei, siti archeologici e località turistiche hanno offerto ospitalità virtuali, attraverso piattaforme e siti pubblici e privati, a visitatori di tutto il mondo che hanno continuato, in rete, a viaggiare e fruire di esperienze grazie alle elevate potenzialità del digitale. Una potenzialità di cui si dovrà tener conto nel momento in cui riprenderanno con normalità i viaggi e finalmente i turisti torneranno in presenza a frequentare le nostre località, i siti culturali e a partecipare alle attività esperienziali.

Una volta superata la pandemia, la tecnologia potrà aiutare a dare maggiori risposte alle esigenze dei viaggiatori. Ci accompagnerà prima dell’inizio della fruizione della vacanza e/o dell’esperienza, durante e al termine della stessa. Viaggio in presenza e utilizzo del digitale non potranno che aumentare le interazioni tra operatori e fruitori dei servizi turistici.

Gli strumenti innovativi proposti dal digitale aiuteranno i turisti a percepire, in termini di maggiore sicurezza, la corrispondenza dei servizi offerti verso le ipotizzate nuove caratteristiche di una domanda che si delineerà, sempre di più, con il superamento dell’emergenza sanitaria.

I webinar del 2° ciclo di lezioni e-Learning “l’innovazione digitale, un’opportunità per il turismo” cercheranno di fornire alle imprese e ai soggetti partecipanti un’introduzione alle dinamiche che il digitale può rappresentare per i viaggi, le vacanze, la fruizione delle esperienze e per le strategie aziendali.

Introduzione e presentazione del corso: Innovazione digitale, un’opportunità per il turismo

lunedì 1° marzo 2021 | ore 16 – 16,15

Marco Misischia, Presidente nazionale CNA Turismo e Commercio;

Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio;

1° Webinar: Processi digitali e social media. Nuovi scenari per la promozione del turismo.

lunedì 1° marzo 2021 | ore 16,15 – 19

Relatori:

Luca Reitano, Docente di social media – Centro Digi Lab Sapienza – Università di Roma

Paola Panarese, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi CORIS della Sapienza – Università di Roma

2° Webinar: Augmented reality | digitale e imprese. Strumenti e tecnologie innovative per la promozione della filiera turistica e del patrimonio culturale.

martedì 9 marzo 2021 | ore 16 – 18

Relatore:

Matteo Fabbri,  CEO Tryeco 2.0 – nuove tecnologie per il patrimonio culturale

3° Webinar: Reti museali, ecomusei, siti Unesco. Tecnologie innovative per la valorizzazione e l’accessibilità sostenibile del territorio.

mercoledì 17 marzo 2021 | ore 16 – 19

Martina Mantoan, Business developer & digital project manager Uqido

Bernadette Lo Bianco, Docente di Accoglienza Turistica Istituto Alberghiero Federico II di Svevia – Siracusa

COME PARTECIPARE

A) Chi ha già ricevuto le credenziali per il 1° corso e-learning CNA Turismo e Commercio, può usare le stesse per accedere

B) Chi non si è mai iscritto può farlo ora, registrandosi al seguente modulo di iscrizione: CLICCANDO QUI. Successivamente verranno inviate le credenziali.

C) È possibile effettuare un accesso rapido per partecipare alla sessione di formazione del 1° webinar attraverso la seguente procedura:

1. CLICCA QUI Argomento: 2° corso e-learning CNA TURISMO e COMMERCIO, 1° webinar processi digitali e social media nuovi scenari per la promozione del turismo, Organizzatore: CNA Nazionale 3. Una volta aperto il link, in lato a destra, andare nel riquadro “partecipa ora alla sessione”:
  2. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail (o l’ID iscrizione).
  3. Fare clic su “Partecipa ora“.
  4. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Per accesso da mobile inserire i seguenti dati: numero sessione: 183 474 6841 – Password sessione: BCfYVmmi432. Verranno inviati ulteriori e singoli link per accedere in modo rapido ai webinar 2 e 3 seguendo le indicazioni di cui ai punti 2, 3 e 4.

Per vedere le registrazioni e scaricare le slide occorre SEMPRE usare le credenziali rilasciate

Per assistenza Luca Reitano Fondazione ECIPA: 340 8397707

Ai fini del rilascio dell’attestato e del libretto formativo di partecipazione al 2° corso e-learning CNA Turismo e Commercio “L’innovazione digitale, un’opportunità per il turismo”, è necessario aver seguito tutti i 3 webinar, per almeno il 75% della durata, previsti dal programma. Ai fini della partecipazione, i webinar possono essere fruiti anche in modalità asincrona sulla piattaforma www.formerete.it con le credenziali di accesso.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL 1° WEBINAR

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

Per maggiori informazioni:

Sonia Robuschi – Responsabile CNA Agroalimentare Parma | srobuschi@cnaparma.it – 0521.227211