Le sezioni autotrasporto delle Associazioni di categoria CNA Parma, Confartigianato Imprese Parma, Gruppo Imprese Artigiane, Unione Parmense Industriali e l’Associazione di autotrasportatori FAI-Emilia esprimono un sentito apprezzamento al Comune di Parma per il conferimento della Civica benemerenza ai servizi di trasporto e logistica.

L’assegnazione della Civica benemerenza all’autotrasporto rappresenta importante riconoscimento ad un settore essenziale e particolarmente attivo durante la pandemia. Ringraziamo quindi l’Amministrazione Comunale per aver riconosciuto il valore delle persone che ogni giorno, con professionalità, abnegazione e sacrificio hanno consentito al Paese di non fermarsi.

Le imprese ed i loro collaboratori non hanno mai smesso di fare il proprio lavoro con grande senso di responsabilità, nonostante i rischi e le numerose difficoltà a livello organizzativo, sanitario ed economico, consapevoli della necessità di continuare a garantire un servizio essenziale

Alcune di queste problematiche, tra cui la possibilità di garantire ristoro e igiene agli autisti, emerse nel primo lockdown, sono tuttora presenti, e le tante ed autorevoli attestazioni di stima, non leniscono un disagio che necessita di disposizioni concrete a favore del comparto.

Il settore si ritrova oggi a essere a forte rischio di contagio ma senza essere considerato fra quelli prioritari e i molti autisti impegnati nella propria attività non hanno la possibilità di fare un pasto caldo dopo le 18.00 o di usufruire dei servizi igienici.

Il riconoscimento alla categoria ha una valenza maggiore proprio per la consapevolezza di questi aspetti e per il ruolo essenziale nella vita economica e sociale del Paese, pertanto il conferimento della Civica benemerenza rappresenta quindi grande motivo d’orgoglio per tutte le persone che lavorano con impegno e passione nel comparto dei servizi di trasporto e logistica; lavoratori che con dignità auspicano una maggior considerazione dall’intera comunità.