CNA Parma e Crédit Agricole confermano la propria vicinanza verso le imprese e i soggetti privati del territorio, dando il via ad una stretta e concreta collaborazione nel favorire l’ottenimento dei più ampi benefici fiscali nell’ambito di interventi di efficientamento energetico, di adeguamento sismico degli immobili e di riqualificazione edilizia, previsti dal Decreto Rilancio.

Tra le varie misure, grazie al “Superbonus”, il Decreto prevede agevolazioni fiscali fino al 110% sul costo di tali interventi, con la possibilità di scegliere se richiedere uno sconto in fattura all’impresa che esegue i lavori, o in alternativa alla detrazione nella dichiarazione dei redditi, se cedere il credito d’imposta all’istituto bancario senza attendere il recupero delle detrazioni fiscali tramite le quote annuali previste dalla normativa. In particolare, l’accordo sottoscritto tra Crédit Agricole e CNA Parma ha l’obiettivo di fornire tutto il supporto necessario alla gestione della pratica dal punto di vista finanziario e di sostenere e facilitare l’accesso al credito da parte di imprese e committenti privati, attraverso la richiesta di prestiti adatti per ogni specifica esigenza.

Inoltre, le imprese esecutrici dei lavori di riqualificazione energetica e sismica, intenzionate ad applicare lo sconto in fattura al committente, potranno rivolgersi alla banca per richiedere la cessione dei futuri crediti, attraverso l’apertura di una linea di credito dedicata o attraverso la cessione del credito di imposta che consentirà di disporre di liquidità immediata al termine della conclusione dei lavori.

Con questo percorso di collaborazione, inoltre, si prevede l’impegno attivo di CNA Parma volto a sostenere i propri associati, affinché possano sfruttare al meglio le opportunità offerte dagli incentivi fiscali, fornendo servizi di consulenza nella gestione dell’iter amministrativo e delle certificazioni necessarie a una corretta gestione dei crediti di imposta.

“Quella del Decreto Rilancio è una iniziativa che può concretamente contribuire alla ripresa e, per questo, è importante fare sistema – dichiara Maurizio Crepaldi, Direttore Regionale Parma-Emilia Est di Crédit Agricole Italia. Le associazioni di categoria hanno un ruolo chiave nel sostegno all’economia dei territori. Come banca fortemente radicata, abbiamo da sempre con loro un dialogo aperto e continuo. La collaborazione con CNA rende ancora più efficace il lavoro che Crédit Agricole Italia sta facendo nell’ambito delle misure previste. La nostra Banca sostiene la ripresa con finanziamenti ad hoc per imprese e privati e siamo pronti per acquisire i crediti d’imposta derivanti dagli interventi previsti dal Decreto Rilancio.”

“Desideriamo esprimere grande soddisfazione – afferma Paolo Giuffredi, Presidente di CNA Parma – per aver contribuito ad incrementare l’offerta di soluzioni proposte alle nostre imprese, grazie alla collaborazione con un primario Gruppo bancario come Crèdit Agricole, fortemente radicato sul nostro territorio e la cui attività vanta una storia di oltre 150 anni. Questo accordo permetterà a imprese associate CNA e a soggetti privati di essere guidati attraverso un percorso di consulenza professionale e di affrontare in modo semplice e sicuro le operazioni di cessione del credito d’imposta relative alla misura del Superbonus 110% e a tutti gli altri incentivi, che rappresentano una grande opportunità per contribuire alla ripartenza del settore dell’edilizia, fondamentale per la ripresa economica del nostro Paese”.