Lo scorso 14 dicembre è stato rinnovato il contratto integrativo regionale dell’Area Meccanica dell’Artigianato, intervenendo dopo 18 anni dalla scadenza dell’ultimo integrativo regionale, siglato il 17 luglio 2001 e interessa oltre 57.000 lavoratori occupati in circa 12.200 imprese.

Con questo rinnovo le parti hanno unanimemente condiviso che la bilateralità artigiana in Emilia Romagna costituisce uno strumento di supporto e sostegno irrinunciabile ai lavoratori e alle imprese, in grado di rispondere con efficacia ai rispettivi bisogni attraverso l’articolato sistema delle prestazioni.

Inoltre, l’operazione di rafforzamento della bilateralità regionale, con l’estensione a tutte le categorie afferenti al contratto dell’Area Meccanica, ne consolida il valore come luogo di confronto, composizione delle controversie e punto di riferimento certo nel sistema delle relazioni sindacali dell’artigianato in Emilia Romagna.

I punti principali dell’accordo sono i seguenti:

• Vigenza contrattuale: dal 1°Gennaio 2021 al 31 dicembre 2023;
  • Erogazione dell’attuale salario consolidato: rateazione del premio (invariato) in 3 rate di pari importo erogate con le mensilità di marzo, giugno e ottobre di ogni anno come segue:

• Adesione del comparto della meccanica all’accordo interconfederale e intercategoriale del 27/09/2017 che istituisce nella nostra regione il welfare contrattuale di bilateralità. Pertanto a far data da gennaio 2021:
    • le imprese del comparto Meccanica Artigianato e Odontotecnici inizieranno a versare la quota mensile pari a 13,50 € per ogni dipendente (162€ annui) al Fondo di Welfare Contrattuale Regionale
    • le imprese del settore Orafi e Argentieri inizieranno a versare la quota mensile pari a 6,75 € per ogni dipendente (81€ annui) al Fondo di Welfare Contrattuale Regionale
  • Prestazioni di welfare per lavoratori e imprese: saranno accessibili trascorsi 90 gg dal 1° versamento, quindi dal 1° aprile 2021 (per le imprese potranno comunque essere richieste prestazioni con data fattura dal 1° gennaio 2021 in poi)

Per ogni ulteriore chiarimento, vi invitiamo a prendere contatto con gli Addetti Paghe CNA Parma di riferimento, al numero 0521.227211.