Continuano gli incontri tra i nostri imprenditori Associati e gli studenti delle scuole della città, nell’ambito del progetto che vede CNA Parma impegnata nell’orientare gli alunni verso profili professionali di interesse per le piccole e medie imprese.

In quest’occasione gli studenti della classe prima superiore della Scuola Europea di Parma, coordinati dagli insegnanti e da Marcello Mazzera, Responsabile di CNA Innovazione, hanno incontrato gli imprenditori di due imprese di Fidenza: Monica Calzetti, titolare dell’azienda Racar e Roberto Bianchi, titolare dell’azienda Italpast.

Monica Calzetti ha sottolineato l’importanza della motivazione per accedere al mondo del lavoro artigiano; un mondo a misura d’uomo dove tutte le risorse sono importanti e valorizzate. Ha descritto la sua, come una realtà lavorativa in continua evoluzione in cui si richiede impegno, collaborazione e voglia di imparare, evidenziando l’importanza della formazione continua.

Roberto Bianchi ha raccontato la propria esperienza lavorativa personale, da dipendente fino ad arrivare ad essere socio dell’azienda e collaborare con i grandi marchi internazionali del settore. Agli studenti ha, infine, descritto l’evoluzione del proprio settore, incoraggiandoli a sfruttare al meglio il proprio tempo per testare e scoprire i propri interessi.