A fronte dell’Ordinanza Regionale del 12 novembre, in vigore da sabato 14 novembre, e alle misure previste dal DPCM del 3 novembre per le zone arancioni con scenario di rischio elevato, la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato sul proprio sito alcune precisazioni in merito ai quesiti sorti in questi ultimi giorni. Per chiarire eventuali dubbi sulle disposizioni previste potete visitare questo link.

Per quanto riguarda il commercio di seguito trovate alcune disposizioni più specifiche per il settore:

Per gli operatori ambulanti

  • con autorizzazione di tipo A e B (in sede fissa o itinerante) è necessario verificare con il Comune, la realizzazione o meno del mercato di interesse, subordinata all’adozione di un “piano” dei mercati per la messa in sicurezza ai fini Covid;
  • con autorizzazione di tipo B, in possesso di permessi di occupazione in prossimità di sedi stradali, devono verificare con il Comune di riferimento la possibilità di operare.

In tutti i casi gli operatori sono tenuti al rispetto delle regole dettate dal Protocollo regionale per il Commercio in sede fissa e su aree pubbliche.

Medie e grandi strutture di vendita

porre attenzione a ciò che è stato comunicato in Scia o indicato in atto autorizzativo, quella che prima era la vecchia licenza. A tal proposito, sempre al link della Regione Emilia-Romagna, sono riportate a norma di legge le metrature di riferimento delle aree di vendita che definiscono gli esercizi di vicinato, le medie (piccole o grandi), e le grandi strutture di vendita nei Comuni sino a 10.000 abitanti e nei Comuni oltre i 10.000 abitanti.

Merci ingombranti

si ricorda che, per le merci cosiddette ingombranti come mobili, autoveicoli, motoveicoli, legnami, edilizia, veicoli agricoli, l’area di vendita potrebbe cambiare sulla base della Legge Regionale 15/2015, art. 5 – sulla Scia di riferimento dovrebbe essere indicata la spunta in corrispondenza di “merci ingombranti” che autorizza l’ampliamento della metratura di vicinato a disposizione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito alle disposizioni Regionali e Ministeriali potete contattare Sonia Robuschi – Responsabile CNA Commercio Parma | srobuschi@cnaparma.it – 0521.227211