Continuano le attività di CNA Parma con il mondo della didattica del territorio, grazie anche alla volontà dei nostri imprenditori Associati di relazionarsi con gli studenti delle scuole della città e della provincia. In particolare due imprenditori hanno incontrato i giovani allievi delle classi di terza media della Scuola Europea di Parma per affrontare insieme a loro il tema del futuro nel mondo del lavoro, legato all’orientamento per la scelta della scuola superiore.

Tomas Marchiani, titolare dell’azienda Marchiani Srl, ha raccontato la bellissima evoluzione della propria realtà, oggi aperta ai mercati internazionali dell’automazione industriale. La sua è un’esperienza in continua innovazione per seguire gli sviluppi tecnologici imposti dal settore. Ha condiviso la sua esperienza di giovane imprenditore che, entrato nell’azienda di famiglia, dopo un periodo di inserimento e di formazione, insieme al fratello, ha portato l’azienda sui mercati, arrivando a competere con importanti brand. Ha tranquillizzato poi i giovani sul fatto che la digitalizzazione e la robotizzazione possano rendere obsolete determinate figure professionali, ma allo stesso tempo, migliorare i processi di lavoro e dare vita a nuove professionalità.

Alessandro Ligabue, socio dell’azienda Bluwire Srl, ha raccontato come sia stato difficile, ma anche entusiasmante, seguire i cambiamenti del suo settore, in particolare l’evoluzione del mondo della telefonia più tradizionale, fino ai nuovi strumenti di comunicazione. Un settore e un lavoro in continuo aggiornamento che richiede sempre più competenze specifiche, come la padronanza delle lingue straniere e dell’informatica. Oggi tutti i giovani che ospitano in azienda o con cui hanno iniziato un rapporto di collaborazione, sono “nativi digitali” a cui viene chiesto entusiasmo, voglia di imparare e di mettersi in gioco. Lo stesso entusiasmo, Alessandro ha cercato di farlo arrivare agli studenti, raccomandando di seguire sempre le proprie passioni e di sfruttare al meglio il proprio tempo, sperimentando e mettendosi alla prova.

L’evento, molto apprezzato dagli insegnanti e dagli stessi studenti, che si sono dimostrati interessati e hanno formulato numerose domande, è stato introdotto da Chiara Rossi, Coordinatrice del progetto Orientamente del Comune di Parma, che si è resa disponibile a specifiche azioni future di orientamento e da Marcello Mazzera, Resp. CNA Innovazione di Parma, che ha presentato l’andamento del mercato del lavoro a Parma, descrivendo anche le nuove professioni più ricercate dalle piccole e medie imprese del territorio.