In partenza nelle prossime settimane l’iniziativa “Connessioni nella comunità educante”, un progetto di prevenzione sociale che connette CNA Parma alla rete didattica del territorio e rafforza la continuità del percorso che negli ultimi anni ha portato la nostra Associazione a relazionarsi in modo intenso con diverse scuole primarie e secondarie, nonché con l’Università di Parma. La volontà di consolidare i rapporti con tutto il contesto formativo ed educativo è ben chiara negli organi dirigenti di CNA e le richieste di collaborazione reciproca stanno via via crescendo.

Per questo CNA Parma sostiene e promuove con convinzione il progetto “Connessioni nella comunità educante”, nato dopo un anno di lavoro e intensa collaborazione tra il sistema scolastico locale e numerose istituzioni del territorio, come: Provincia di Parma, A.U.S.L. provinciale, Università di Parma, Comunità Betania e S.O.L.E. Italia, con lo scopo di approfondire il tema delle dipendenze a 360 gradi (internet, videogiochi, fumo, alcol, droghe tradizionali e sintetiche, ecc.) e supportare gli insegnanti, non solo con elementi di conoscenza e consapevolezza, ma anche attraverso strumenti concreti.

Il progetto prevede, come primo passo, la realizzazione di una serie di incontri formativi rivolti agli insegnanti, in modalità webinar, sui temi della vulnerabilità, della resilienza e della dipendenza, affinché in ogni scuola nascano figure competenti di riferimento per prevenire comportamenti che possono sfociare in una situazione di dipendenza patologica.

Il ruolo essenziale della nostra Associazione sarà quello di portare in evidenza il punto di vista di imprenditori e aziende, che rappresentano la struttura portante della società in cui viviamo e l’apertura del contesto scolastico sul mondo del lavoro. In particolare, in questo progetto si lavorerà con i ragazzi adolescenti delle scuole superiori che saranno i futuri studenti universitari e i prossimi lavoratori o imprenditori del nostro territorio. Abbiamo, quindi, colto con piacere questa nuova sfida che ci consente di essere una componente importante e attiva dell’iniziativa, contribuendo alla formazione di allievi sempre più consapevoli, preparati e integrati all’interno della nostra società.

Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito prevenzioneparma.blogspot.com