L’associazione di volontariato “Progetto Itaca Parma Odv” offre al pubblico diversi servizi gratuiti (www.progettoitacaparma.org) nel campo della salute mentale. Uno di questi servizi è il Club Itaca Parma, un programma diurno per il recupero dell’autonomia socio-lavorativa di persone in cura per disturbi psichici tramite il coinvolgimento in varie attività finalizzate alla gestione del Club, al miglioramento del benessere e dell’autostima e allo sviluppo di competenze professionali in vista di inserimenti a medio e lungo termine nel mondo del lavoro. Quest’ultima fase del percorso, tuttavia, si è rivelata problematica, perché diverse aziende hanno difficoltà ad assumere disabili psichici in ottemperanza alla legge 68.

Per questa ragione, Progetto Itaca Parma ha avviato Job Stations, un programma di lavoro a distanza. Tale soluzione offre agli imprenditori l’opportunità di ottemperare alla legge inserendo quali tirocinanti persone già formate, che operano al di fuori dell’azienda, in un ambiente protetto e gestito da un tutor.

Progetto Itaca Parma allestirà una serie di postazioni di lavoro dalle quali i disabili psichici appositamente selezionati e formati lavoreranno per conto di aziende esterne. I lavoratori saranno impegnati su un turno settimanale di 21 ore e il tutor li assisterà sia dal punto di vista tecnico, sia in termini di supporto psicologico. Le mansioni previste riguardano attività di archiviazione, data base, classificazione documenti, gestione della comunicazione, servizi web e compiti analoghi. Al termine della fase di tirocinio (minimo 6 mesi – massimo 18 mesi) i lavoratori che avranno dimostrato le competenze richieste potranno eventualmente essere assunti dalle aziende.

Progetto Itaca Parma è a disposizione delle aziende che fossero interessate ad approfondire i dettagli dell’iniziativa. (info@progettoitacaparma.org).