A partire dal 1° gennaio 2020 i datori di lavoro devono trasmettere per via informatica ad INAIL il nominativo dell’Organismo a cui hanno affidato la verifica di messa a terra, come previsto dal D.L. n. 162 del 30 dicembre 2019. Il nuovo servizio online di INAIL è attivo tramite l’applicativo CIVA.

Il servizio online Comunicazione dell’organismo abilitato (art.7-bis Dpr 462/01), consente ai legali rappresentanti o loro delegati come per esempio, i consulenti per le attrezzature e impianti e gli installatori, di comunicare all’INAIL il nominativo dell’Organismo incaricato di eseguire le verifiche periodiche per gli impianti di messa a terra, per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e per gli impianti in luogo con pericolo di esplosione.

Per maggiori informazioni e per la predisposizione della pratica CIVA, è possibile contattare i consulenti di TECNA Srl, la società di consulenza in ambiente e sicurezza sul lavoro del Gruppo CNA, al numero 0521 030551 o inviando un’email a info@tecnaparma.it

Tag: