È disponibile una nuova proposta di investimento, profondamente rinnovata, in grado di supportare le imprese nel loro processo di internazionalizzazione e di commercializzazione.

Le imprese potranno beneficiare di uno strumento finanziario composto da un contributo a fondo perduto unito a un finanziamento a tasso agevolato prossimo allo zero, questo grazie alle risorse messe a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti e dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Ecco gli strumenti principali a disposizione delle imprese:

Patrimonializzazione

Finanziamento finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale.

Beneficiari: società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e che nell’ultimo biennio abbiano realizzato all’estero almeno il 20% del proprio fatturato.

Finanziamento: 50% a fondo perduto + finanziamento a tasso agevolato

Importo massimo finanziabile: 40% del patrimonio netto dell’impresa fino ad un massimo di € 800.000

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.

E-Commerce

Finanziamento per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi intra UE o extra UE attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

Beneficiari: società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Finanziamento: 50% a fondo perduto + finanziamento a tasso agevolato.

Importo massimo finanziabile: 15% del fatturato medio risultante dagli ultimi due bilanci depositati, da un minimo di € 25.000 fino ad un massimo di € 450.000,00 per la realizzazione di una piattaforma propria e di € 300.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi.

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento.

Inserimento sui mercati esteri

Agevolazione per l’ingresso in nuovi mercati finanziando la realizzazione di strutture commerciali.

Finanziamento delle spese per la realizzazione di un ufficio, show room, negozio o corner o centro di assistenza post vendita in un Paese intra UE o extra UE e relative attività promozionali.

Beneficiari: imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi o presentato all’Agenzia delle Entrate almeno due Dichiarazioni dei redditi relative a due esercizi completi.

Finanziamento: 50% a fondo perduto + finanziamento a tasso agevolato.

L’importo massimo finanziabile: 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino ad un massimo di 4 milioni di euro

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.

Studi di Fattibilità

Studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi intra UE o extra UE.

Finanziamento: 50% a fondo perduto + finanziamento a tasso agevolato.

Importo massimo finanziabile: 15% del fatturato medio dell’ultimo biennio fino ad un massimo di € 200.000 per studi collegati a investimenti commerciali e € 350.000 per studi collegati a investimenti produttivi.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 12 mesi di preammortamento.

Per maggiori informazioni e per la gestione della pratica è possibile contattare Prefina Parma la società di consulenza in accesso al credito e finanza agevolata del Gruppo CNA, ai seguenti recapiti:

Paola Malvisi
tel. 0521 227289 | pmalvisi@prefinaparma.it