Comune di Salsomaggiore Terme: attuazione delle aree in PSC,  riaperti i termini per presentare manifestazioni di interesse ai sensi art. 4 L.R. 21/12/2017 n. 24 (legge urbanistica della Regione ER)

La legge urbanistica regionale (L.R. 21 dicembre 2017 n. 24), che ha tra i propri principi ispiratori la limitazione del consumo di suolo e la rigenerazione urbana, prevede l’introduzione di nuovi strumenti urbanistici in sostituzioni degli attuali (PSC, POC). Entro precise scadenze fissate dalla legge regionale medesima i Comuni devono dare l’avvio al procedimento della redazione dei nuovi strumenti urbanistici.

In via transitoria è consentita la presentazione di proposte di accordi operativi (tecnicamente “Manifestazioni di interesse”) per dare attuazione alle previsioni contenute  nei PSC.  In altre parole e senza tecnicismi si tratta, per le aree inserite in PSC, come aree edificabili, di presentare un’apposita manifestazione di interesse per evitare di perdere  la possibilità di attuare gli interventi.

Il Comune di Salsomaggiore Terme aveva già pubblicato un apposito avviso pubblico a Gennaio e ora, grazie a una facoltà concessa dalla Regione, ha pubblicato un nuovo avviso  con scadenza il 5 settembre 2020. Chi per un motivo o per l’altro  avesse perso l’appuntamento precedente può ora approfittare di questa nuova opportunità.

Di seguito ai seguenti link, è possibile scaricare: lAVVISO PUBBLICO, la DELIBERA di GIUNTA e il MODULO per DOMANDA

Per saperne di più, consulta del sito web del Comune di Salsomaggiore a questo LINK

 

 

 

Photo by Frank Albrecht on Unsplash