L’emergenza sanitaria ha evidentemente impattato anche sull’attività dei manutentori rendendo in molti casi difficoltoso il rispetto dei tempi per diversi adempimenti contenuti nella normativa CRITER; di questo ne ha tenuto conto la Regione Emilia Romagna che, anche su sollecitazione nostra, ha disposto che  per alcune operazioni  il mancato rispetto dei termini di scadenza ricompresi tra il 31 gennaio e il 31 luglio di quest’anno non comporteranno sanzioni purché la situazione venga regolarizzata entro il 31 ottobre 2020.  Le sanzioni di cui parliamo sono quelle relative:

  • al mancato rispetto dei termini per l’effettuazione delle operazioni di controllo funzionale e manutenzione, nonché di controllo di efficienza energetica degli impianti, a carico del responsabile o del terzo responsabile;
  • la  mancata realizzazione nei tempi previsti degli interventi prescritti, a carico del responsabile o del terzo responsabile;
  • la mancata o non corretta compilazione del rapporto di controllo di efficienza energetica o il suo mancato caricamento sul CRITER nei tempi e con le modalità  previste a carico del manutentore;

e sono previste dal regolamento CRITER, comma 3 lettera b) e c) e dal comma 4 dell’articolo 24 del regolamento regionale 3 aprile 2017, n. 1.

La norma che sospende le sanzioni nei casi sopra riportati è l’articolo 11 comma 1 della Legge regionale 31 luglio 2020, n. 3 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n° n. 267 del 31 luglio 2020 è consultabile a questo LINK.

Attenzione però a non fare confusione: la proroga di termini riguarda solo le operazioni indicate ai punti precedenti: non è stato modificato il termine ultimo per l’accatastamento degli impianti  al CRITER che era e rimane il 30 giugno 2020 anche se, come riportato in una comunicazione della Regione, è previsto un ulteriore periodo di 180 giorni oltre tale data, quindi fino al 31 dicembre 2020, durante il quale è possibile regolarizzare la registrazione dell’impianto nel CRITER senza incorrere in sanzioni.

In merito a quanto precede le aziende registrate sul CRITER dovrebbero ricevere a breve anche una comunicazione ufficiale.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Gianmario Venturini | Responsabile Provinciale CNA Installazione impianti | Email: gventurini@cnaparma.it