Nei giorni scorsi la Camera di Commercio di Parma ha ufficializzato l’uscita di un bando per la concessione di un contributo a fondo perduto del 50% (per un massimo di 5.000 € e una spesa minima ammessa di 1.000 €) con l’obiettivo di rimborsare parte delle spese sostenute dalle imprese per adeguarsi alle misure per la sicurezza sul lavoro in ambito COVID 19, a partire dal 23 febbraio 2020 e fino alla data di presentazione della domanda.

Sarà possibile presentare le domande dalle ore 8.00 del giorno 8 settembre 2020 per cui, visto il presumibile interesse da parte di tante imprese, questo giorno va inteso come una sorta di CLICK-DAY in cui, per l’ingresso in graduatoria, varrà l’ordine di presentazione della richiesta.

Vi suggeriamo, quindi, di:

  • Definire rapidamente le ultime spese da sostenere
  • Raccogliere la documentazione necessaria, come fatture e scontrini parlanti delle spese sostenute, le quietanze o titoli di pagamento e l’estratto conto bancario da cui si evinca l’uscita
  • Compilare il modulo della domanda che presto sarà disponibile
  • Predisporre una casella di Posta Elettronica Certificata per l’invio della domanda via PEC (non dovrebbe essere necessario l’uso della firma digitale)

Spese ammissibili

  • Interventi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti, degli strumenti e degli indumenti di lavoro
  • Acquisto di impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro
  • Acquisto di soluzioni disinfettanti (ad es. soluzioni idroalcoliche o a base di cloro) per l’igiene delle persone (ad es. pulizia mani) che lavorano in azienda o per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa (clienti, fornitori ecc.) e per la disinfezione/sanificazione degli ambienti
  • Acquisto di dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: mascherine, guanti, visiere protettive, divisori in plexiglass)
  • Acquisto di dispositivi per la misurazione della temperatura corporea senza contatto per il controllo degli accessi nei luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa (ad es. termo scanner a raggi infrarossi, telecamere termografiche portatili, varchi per la misurazione digitale della temperatura corporea)
  • Acquisto di dispositivi contapersone per tenere sotto controllo il flusso degli accessi fisici e contingentarli o bloccarli al raggiungimento di determinate soglie, al fine di rispettare norme e protocolli per il contenimento del contagio, con presenze contemporanee di persone nei luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa adeguate in relazione agli spazi disponibili e alle esigenze di distanziamento
  • Servizi di sicurezza (ad es. agenzia di vigilanza che mette a disposizione personale) per un controllo fisico degli accessi del pubblico o altri soggetti che accedono ai luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa
  • Studi, consulenze e servizi per ripensare l’organizzazione degli spazi di lavoro al fine di ridurre la prossimità fisica degli addetti e offrire maggiori garanzie di sicurezza per chi lavora in azienda e per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa
  • Formazione del personale in tema di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai rischi di contagio epidemiologico
  • Consulenze e servizi per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi e della ulteriore documentazione di cui al D. Lgs. 81/2008, al fine di prevedere l’inserimento e gestione del rischio di contagio epidemiologico
  • Materiali informativi, sia digitali (ad es. totem digitali) che fisici (ad es. 4 pannelli e cartelli in forex, piantane in metallo), per introdurre o aggiornare la segnaletica necessaria a comunicare le nuove procedure di sicurezza da rispettare (distanziamento sociale, dispositivi da indossare, comportamenti virtuosi per una corretta igiene ecc.) da parte dei lavoratori e di chi chiunque venga a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa
  • Percorsi di screening sierologico per i dipendenti realizzati ai sensi delle deliberazioni di Giunta regionale n. 350 del 16/04/2020 e n. 475 dell’11/05/2020.

Modulistica
Il modello di domanda sarà disponibile a breve. Mentre, è possibile scaricare la documentazione esplicativa, cliccando sui seguenti link: testo integrale – sintesi del bando

Siamo a disposizione per informazioni e consigli. Per assistenza diretta nella preparazione della domanda sarà richiesto un contributo.

Marcello Mazzera | Responsabile CNA Innovazione | mmazzera@cnaparma.it
Francesco Fontana | PrefinaParma | ffontana@prefinaparma.it