Per contrastare la crisi degli investimenti pubblicitari, è stato introdotto, con l’articolo 98, comma 1, D.L. 18/2020 (c.d. Decreto Cura Italia) e l’articolo 188 del 13/05/2020 (c.d. Decreto Rilancio), un regime straordinario di accesso all’incentivo limitato all’anno 2020 relativo agli investimenti pubblicitari per quest’anno.

Il Decreto Rilancio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, innalza per il 2020 la misura del bonus pubblicità al 50%. In caso del raggiungimento del plafond stanziato, l’ importo del contributo sarà riparametrato tra tutti i richiedenti ammissibili. La base di calcolo dell’agevolazione è costituita dall’intero valore dell’investimento pubblicitario effettuato.

Quali sono le spese ammissibili:

  • Spese per pubblicità su giornali quotidiani e periodici, anche online, locali con la fondamentale condizione che devono necessariamente essere testate giornalistiche registrate
  • Spese per pubblicità su emittenti televisive, radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali non partecipate dallo Stato

Non rientrano nell’agevolazione, a titolo esemplificativo:

  • Realizzazione grafica pubblicitaria;
  • Pubblicità sui social media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, ecc);
  • Pubblicità acquistata attraverso gli spazi di pubblicità di Google;
  • Produzione di volantini cartacei periodici;
  • Siti web non registrati come testata giornalistica.

 Chi può usufruire del Bonus Pubblicità?

  • Imprese
  • Lavoratori autonomi
  • Enti non commerciali

Il Bonus Pubblicità sarà utilizzabile in compensazione sul modello F24.

Presentazione delle domande
Sarà possibile presentare la richiesta di prenotazione dal 1° settembre 2020.

PrefinaParma, la società di consulenza specializzata in accesso al credito e finanza agevolata del Gruppo CNA, è a disposizione delle imprese ai seguenti recapiti:

Francesco Fontana | Tel. 0521.227231 | Email: prefinaparma@cnaparma.it