Passano da 2 a 2,8 milioni le risorse stanziate per la seconda finestra di presentazione delle domande per bando del settore commercio della Regione Emilia Romagna. L’invio per la richiesta del contributo è previsto per il 15 Settembre 2020 per interventi che verranno realizzati nell’anno 2021. La Regione dà la possibilità a micro, piccole e medie imprese che operano nel settore del commercio al dettaglio e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande di ricevere un contributo per la realizzazione di progetti di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento delle proprie strutture o dell’offerta di nuovi prodotti e servizi alla clientela.

TIPOLOGIA DEL CONTRIBUTO:

Contributo in Regime De Minimis a fondo perduto nella misura del 40% della spesa ammessa, con le seguenti premialità (in specifici casi cumulabili):+ 5% per progetti di investimento con ricaduta positiva sull’occupazione, e/o proposti da imprese femminili, e/o giovanili, e/o con rating di legalità; e/o appartenenti ai settori della S3.

• + 5% per progetti di investimento proposti da imprese localizzate in aree montane o in aree 107.3. c.
  • + 10% Progetti di imprese che esercitano l’attività in immobili presi in locazione con contratti regolarmente registrati.

Contributo max. 30.000,00 Euro

BENEFICIARI:

• Micro, piccole e medie imprese – appartenenti alla sezione G47 dei settori di attività economica Ateco 2007, (con esclusione dei seguenti gruppi e sottogruppi: 11.1 “Ipermercati”; 47.11.2 “Supermercati”; 47.3 “Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione”; 47.8 “Commercio al dettaglio ambulante”; 47.9 “Commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati”) – che esercitano attività commerciale al dettaglio in sede fissa e aventi i requisiti di esercizio di vicinato ai sensi della vigente normativa (art. 4, comma 1, lettera d del D. Lgs. 114/1998 e smi).
  • Micro, piccole e medie imprese – appartenenti alla Sezione I56 dei settori di attività economica Ateco 2007, (con esclusione dei seguenti gruppi e sottogruppi: 56.10.12 “Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole”; 56.10.2 “Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto 56.10.4 Ristorazione ambulante e gelaterie ambulanti; 56.10.41 “Gelaterie e pasticcerie ambulanti”; 56.10.42 “Ristorazione ambulante”; 56.10.50 “Ristorazione su treni e navi”; 56.21 “Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)”; 56.21.00 “Catering per eventi, banqueting”; 56.29 “Mense e catering continuativo su base contrattuale”; 56.29.10 “Mense”; 56.29.20 “Catering continuativo su base contrattuale” – che esercitano, attività di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e/o bevande ai sensi della vigente normativa (art. 2, comma 2 della L.R. n. 14/2003 e smi)

TIPOLOGIA DEI PROGETTI AMMISSIBILI:

I progetti dovranno avere una dimensione minima di 15.000,00 euro e riguardare:

– Riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture nelle quali si svolge l’attività
– Offerta di nuovi prodotti e/o servizi alla clientela e/o per il loro miglioramento o consolidamento anche tramite l’introduzione delle più moderne tecnologie informatiche e digitali.

Quali a titolo di esempio e non esaustivo: Sistemi di cassa evoluti e Mobile POS; Digital Signage, vetrine intelligenti, camerini smart, realtà aumentata, self scanning; App, Siti web Ecommerce, Totem, TouchPoint e sistemi di cassa; Sistemi per l’accettazione di couponing e loyalty.

SPESE AMMISSIBILI:

• Le spese dovranno essere sostenute nel 2021
  • Saranno ammissibili spese relative a:

– Opere edili, murarie e impiantistiche connesse agli interventi di riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture in cui si svolge l’attività.

– Consulenze di progettazione, direzione lavori e collaudo, ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture nelle quali si svolge l’attività (nella misura massima del 10% delle spese di cui alla precedente voce).

– Hardware, Software, servizi di cloud computing, siti internet ed e-commerce.

– Acquisto di brevetti, marchi, licenze.

Acquisizione di servizi di consulenza strettamente connessi alla realizzazione dei progetti e/o richiesti per la presentazione della domanda (nella misura massima del 10% di tutte le spese elencate precedentemente).

Per informazioni e per la presentazione delle domande potete rivolgervi a:
Fontana Francesco | Tel. 0521.227246 | Email: ffontana@prefinaparma.it

PrefinaParma è la società di consulenza in accesso al credito e finanza agevolata del Gruppo CNA Parma.