Attraverso il bando Innovazione Digitale 2020 la Camera di Commercio di Parma, intende perseguire i seguenti obiettivi, tra loro complementari: promuovere l’utilizzo da parte delle imprese di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0, e favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale. Apertura del bando il 7 luglio.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea, aventi sede legale e/o unità locali nella provincia di Parma.

Interventi ammessi a contributo

Si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisto di servizi di formazione e consulenza e/o l’acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione delle tecnologie di cui sotto, presentati da singole imprese.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel bando sono:

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) prototipazione rapida;

e) internet delle cose e delle macchine;

f) cloud, fog e quantum computing;

g) cyber security e business continuity;

h) big data e analytics;

i) intelligenza artificiale;

j) blockchain;

k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

l) simulazione e sistemi cyberfisici;

m) integrazione verticale e orizzontale;

n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

p) sistemi di e-commerce;

q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;

r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

s) connettività a Banda Larga e Ultralarga.

t) altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle elencate dalla lettera a) alla lettera s), quali: sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di digital marketing.

Sono ammesse anche spese (sostenute nella prima parte dell’anno o ancora da sostenere) che favoriscano il distanziamento sociale (es. ricorso allo smart-work) ed anche quelle propedeutiche all’evoluzione tecnologica (es. cablaggi per banda larga e superlarga).

Entità del contributo

Il contributo viene corrisposto nella misura del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di euro 7.000,00. Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 2.000,00. Il contributo sarà erogato se l’importo delle spese rendicontate sarà almeno pari al 50% delle spese preventivate e ammesse a contributo.

Istruttoria e concessione del contributo

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), alla casella di posta dell’ente protocollo@pr.legalmail.camcom.it, dal 07 al 28 luglio 2020. Le istanze saranno esaminate e accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.

Questo il link per scaricare la modulistica: Bando Innovazione Digitale 2020

Per informazioni rivolgersi a:
Marcello Mazzera | 348 5603429 | Email: mmazzera@cnaparma.it

Tag: