Come preannunciato è uscito il bando di finanziamento per progetti di internazionalizzazione del 2020, puntato molto sugli aspetti digitali. Qui di seguito i contenuti di massima ed il link da cui scaricare i materiali.

CONTRIBUTI

l contributo minimo è fissato in 3.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 6.000,00 euro).  Il contributo massimo sarà di 20.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 40.000,00 euro). Il contributo sarà concesso, a saldo, a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili. L’arco temporale per la realizzazione delle iniziative va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020.

IMPRESE

Il bando regionale finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, progetti presentati da singole imprese di promozione su uno o più mercati esteri, da identificare chiaramente nella domanda di contributo, attraverso servizi di consulenza esterna, supportando in maniera prioritaria le imprese che già esportano abitualmente o occasionalmente. Le imprese destinatarie del bando devono avere sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna e un fatturato minimo di 300 mila euro, così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.

SETTORI ATECO

Potranno fare richiesta le imprese di micro, piccola e media dimensione, manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 – sezione C divisioni dalla 10 alle 33 codice primario e/o secondario) e altresì imprese attive nei servizi di informazione e comunicazione (classificazione Istat Ateco 2007 -sezione J divisione 62) e in attività professionali, scientifiche e tecniche (classificazione Istat Ateco 2007-sezione M divisioni 71, 72 e 74).

1. ATTIVITA’ ELEGGIBILI
  2. Formazione
  3. Assessment
  4. TEM Temporary Export Manager e DEM Digital Export Manager
  5. Marchio
  6. Certificazioni
  7. Incontri B2B
  8. Fiere e Convegni
  9. Marketing digitale
  10. Business online
  11. Sito web aziendale
  12. Materiale promozionale

COVID-19

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, ai sensi della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” regime autorizzato SA 57021.

DOMANDE

Le imprese potranno presentare un solo progetto finalizzato a supportarle sui mercati internazionali.

Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”

C’è tempo fino al 13 luglio per presentare la domanda che purtroppo è coperta da poche risorse, abbiamo calcolato che saranno approvate circa 60 domande a livello regionale. Bisogna quindi cercare di presentare progetti piuttosto completi essendo un bando con graduatoria su base valutativa.

Il giorno 22 giugno è previsto un webinar di presentazione del bando stesso in cui si potranno avere informazioni più specifiche sulla presentazione della domanda. Questo il link per l’iscrizione gratuita.

Per info: mmazzera@cnaparma.it