INAIL ha pubblicato il modello e le istruzioni operative per presentare la richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa, conosciuto come OT23, per l’anno 2021 relativamente ad interventi applicati nel 2020.

Rispetto al precedente modello:

  • Gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono riorganizzati in diverse categorie: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali); prevenzione del rischio stradale; prevenzione delle malattie professionali; formazione, addestramento e informazione; misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza; gestione delle emergenze e dpi.
  • Sono semplificate e modificate le modalità di attribuzione dei punteggi.
  • Il nuovo modello inoltre non prevede più le differenziazioni degli interventi sulla base dei parametri trasversale/settoriale e generale/non generale. Pertanto, salvo che per la categoria delle misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza, non si applica più la condizione per la quale determinati interventi (generali) devono essere attuati su tutte le Posizioni assicurative territoriali (PAT) dell’azienda.
  • Viene riconosciuta a un maggior numero di casi l’estensione a più anni dell’arco di validità di interventi particolarmente significativi.

È in prossima pubblicazione la Guida alla compilazione del modello di domanda.

Fonte: CNA Interpreta, Mara Zavatti; www.inail.it